cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 07:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Social

Botta e risposta Salvini-Renzi

17 dicembre 2018 | 15.23
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma/Ipa)
(Fotogramma/Ipa)

Nuovo botta e risposta a distanza tra Matteo Salvini e Matteo Renzi. Ad accendere la miccia il commento rilasciato dal vicepremier durante un evento alla Scuola Politica di Milano relativo al documentario 'Firenze secondo me' condotto dall'ex premier. Documentario che "ha fatto l'1,8% di share" e che è stato superato "anche dalla replica della 'Signora in giallo'", ha attaccato Salvini, suscitando la reazione stizzita dell'ex segretario dem.

"Sono onorato dell'attenzione anche se penso che il ministro dell'Interno dovrebbe occuparsi di cose più rilevanti", ha ribattuto Renzi su Facebook, spiegando che i "detrattori si sono concentrati sull'audience, giudicandola scarsa" sebbene, a sua detta, "i risultati degli ascolti sono stati ottimi, superiori alla media del Canale e alle performance di altri, più bravi, divulgatori culturali che hanno lavorato per il Canale Nove. Ma se la critica è tutta su quanti l'hanno vista, non su cosa hanno visto, va bene così", ha sottolineato l'ex premier. "A Salvini invece auguro di emozionarsi prima o poi davanti a un quadro, davanti a una statua, ammirando il paesaggio o l'architettura - ha proseguito Renzi - Certo: queste immagini fanno meno like di un attacco agli immigrati o di un insulto a Juncker. Bisogna ammetterlo: la Madonna del Cardellino non rende bene sui social come un selfie ai funerali o come il post sul Grande Fratello Vip". Poi l'affondo: "Fortunatamente l'Italia è amata nel mondo per i simboli eterni del Rinascimento più che per le gesta di un ministro pro tempore - ha sottolineato l'esponente dem - Ma un giorno persino Salvini capirà che investire in cultura serve all'Italia. Senza fretta, ma un giorno lo capirà anche lui. Persino lui".

Parole cui, sempre via social, è seguita la replica di Salvini. "Renzi dice che sono un ministro 'pro-tempore'? Se gli italiani mi daranno fiducia conto di essere 'pro-tempore' per i prossimi 20 anni", ha ribattuto il segretario della Lega su Twitter, suscitando ancora una volta la reazione di Renzi. "Ehi, Salvini, hai preso il 17% e vuoi governare vent'anni? Ma non è che ti stai montando la testa? - ha attaccato l'ex premier su Twitter - Pensa a governare adesso, se ti riesce. Che poi sempre al Ventennio pensi, eh!".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza