cerca CERCA
Domenica 09 Maggio 2021
Aggiornato: 00:32
Temi caldi

Bper, Assemblea Bper Leasing-Sardaleasing approva bilancio 2020

25 marzo 2021 | 16.35
LETTURA: 3 minuti

alternate text
Il direttore generale Stefano Esposito e il presidente di Bper Leasing-Sardaleasing Giacomo Spissu

L’Assemblea dei Soci di Bper Leasing-Sardaleasing, società prodotto del Gruppo Bper Banca, nella riunione che si è svolta oggi sotto la presidenza del Dr. Giacomo Spissu, ha approvato il bilancio al 31 dicembre 2020. Nonostante le complessità legate alla pandemia, l'esercizio 2020 si chiude con un utile netto di 3,3 milioni di euro e con un margine di intermediazione pari a 49 milioni di euro. La ripresa degli investimenti nella seconda metà dell'anno, legata anche alle azioni di sostegno all'economia varate dal Governo, ha permesso di raggiungere 510 milioni di euro di stipulato, trend in linea con l’andamento di mercato, determinando un volume complessivo di impieghi pari a circa 3,2 miliardi di euro.

Nel ranking di settore monitorato dall’Associazione di categoria Assilea, Bper Leasing-Sardaleasing guadagna una posizione rispetto al 2019, con costante incremento della quota di mercato. Nei singoli comparti si conferma la posizione di leader nel nautico che continua a rimanere a livelli importanti visti negli ultimi anni (17,5% vs 2,8% dell’intero settore).

Con l’obiettivo del contenimento dei rischi aziendali, è stato portato a termine un rilevante programma di derisking Npl (Non Performing Loans) per circa 113 milioni di euro che ha permesso di ridurre l'NPL ratio lordo al 14,8% e l’Npl ratio netto al 9,0%, in significativa discesa rispetto al 31/12/2019 e in tendenziale allineamento alle migliori performance del mercato del leasing. Tale dinamica è stata favorita dalle moratorie offerte alla clientela e ancora in corso (capitale sospeso al 31dicembre 2020 per 123 euro/mln) che hanno aumentato la tenuta degli impieghi attivi. Sono state inoltre messe in campo, sin dall’inizio dell’emergenza sanitaria, tutte le misure più opportune per garantire la continuità dell’attività lavorativa e il supporto ai clienti: smart working, firma digitale, meeting con videochiamate.

Con riferimento alle misure di sostegno e rilancio definite dal Governo a favore degli operatori economici, la Società ha attivato con prontezza le sospensioni dei pagamenti connesse alle moratorie, con evidenti benefici soprattutto per le imprese operanti nei comparti più colpiti dai "lockdown", come quello turistico-alberghiero, particolarmente importante per il territorio sardo. Non è peraltro mancato il supporto alle iniziative imprenditoriali sviluppatesi in Sardegna a partire dal 3° trimestre del 2020 e legate in prevalenza agli investimenti in nuovi macchinari, anche grazie all'azione delle filiali del Banco di Sardegna.

"Siamo soddisfatti del risultato ottenuto - afferma il presidente di Bper Leasing-Sardaleasing Giacomo Spissu -. Come tutte le società del Gruppo, abbiamo lavorato in condizioni eccezionali a causa della diffusione della pandemia. La risposta di Sardaleasing è stata adeguata alla condizione, nuova e particolare, delle imprese e contestualmente sono state completate le attività di miglioramento dei parametri fondamentali della Società che è pronta ad affrontare sia le competizioni sempre più stringenti nel settore sia la sfida di una crescita possibile già nel 2021. Questi risultati e obiettivi sono stati resi possibili anche grazie al lavoro dei dipendenti e al contributo puntuale e collaborativo del CdA. Ad essi va il mio ringraziamento".

"L’esito positivo conseguito nel 2020 – ha aggiunto inoltre il direttore generale Stefano Esposito – ci dà un nuovo impulso per affrontare un 2021 che si preannuncia ricco di sfide e di cambiamenti. Tra i vari progetti in calendario particolare importanza riveste il rinnovamento ‘green’ che stiamo mettendo a punto. Altre novità investiranno la nostra gamma di prodotti e servizi, aggiornati costantemente in base alle esigenze che via via manifesta la nostra clientela su tutto il territorio nazionale, ivi compresi i nuovi clienti ex Ubi recentemente entrati a far parte del Gruppo Bper Banca".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza