cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 08:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Bper: esce da stress test con surplus di 630 mln

26 ottobre 2014 | 14.24
LETTURA: 2 minuti

"Sono molto soddisfatto del risultato del Comprehensive Assessment che conferma l’ottimo livello di solidità patrimoniale raggiunto dalla nostra Banca anche nel confronto con i peers a livello europeo". Lo afferma Alessandro Vandelli, amministratore delegato di Bper, dopo la pubblicazione degli esiti degli stress test Bce. La Banca popolare dell'Emilia Romagna esce dagli esami senza carenze da colmare e con "un significativo surplus pari a circa 630 milioni rispetto ai minimi richiesti, grazie al contributo delle misure patrimoniali già realizzate nel corso dell’anno".

Secondo l'Ad, l’esito dell’Aqr risulta positivo anche nel confronto con il sistema bancario italiano. "L’ottimo risultato conseguito, frutto dell’effetto combinato delle azioni realizzate negli ultimi anni volte a rendere il Gruppo più solido ed efficiente, fornisce - aggiunge - una conferma della correttezza delle azioni portate avanti in tema di aumento delle coperture da un lato e del rafforzamento della nostra dotazione patrimoniale dall’altro".

Per Bper, il Cet1 ratio supera significativamente la soglia dell’8% sia ad esito dell’Asset Quality Review che dello stress test scenario “base” e si attesta sopra il 10% considerando gli effetti dell’aumento di capitale da 750 milioni concluso a luglio 2014. Nello scenario avverso, il Common Equity Tier 1 ratio è pari al 6,90%, superiore di 140 bps (ovvero circa 630 milioni) rispetto al minimo richiesto del 5,5%.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza