cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

BpSec: tra chi segue corsi 1 su 3 lo fa per trovare anima gemella

24 febbraio 2014 | 18.00
LETTURA: 4 minuti

BpSec: tra chi segue corsi 1 su 3 lo fa per trovare anima gemella

Roma, 24 feb. (Labitalia) - Sostenere colloqui di lavoro e seguire corsi di formazione per trovare l'anima gemella. E' questo il sorprendente risultato di un sondaggio realizzato dal gruppo BpSec, azienda leader nel settore delle consulenze e dei servizi formativi, su un campione di 300 iscritti ai propri corsi alla Bp Academy. Il 35% del campione, composto da uomini tra i 25 e i 45 anni, di ogni estrazione sociale e culturale, ha dichiarato di essersi iscritto a questi corsi di formazione e aggiornamento anche per poter essere interessante agli occhi di una donna. Infatti, pare che l'altra metà del cielo non gradisca uscire, né tantomeno fidanzarsi o sposarsi, con un uomo che non abbia un posto di lavoro, meglio se fisso e in questo tutto il mondo è Paese.

Com'era invece prevedibile, la seconda ragione che spinge gli uomini a iscriversi ai corsi della Bp Academy, con il 28% delle preferenze, è la necessità di trovare un lavoro per pagare le bollette, l'affitto e le spese famigliari. Al terzo posto, con il 16%, il desiderio di realizzare un sogno, seguire una passione occupandosi di un tema che sta a cuore senza lasciarsi influenzare dal resto del mondo. "Non è un caso forse che l'ultimo rapporto Istat - ricorda BpSec - dipinga un quadro dove 1 italiano su 4 è insoddisfatto del proprio lavoro".

Rispettivamente al quarto e al quinto posto di questa speciale top 5, la volontà di lasciare il nido paterno (10%) e dimostrare ai propri ex datori di lavoro di essersi sbagliati quando hanno deciso di licenziarlo (6%).

Ma quali sono i corsi che vanno più di moda? Secondo Daniele Barbone, fondatore di BpSec ed esperto del settore, la vendita è senza dubbio l'area che attira maggiormente. "Tra i nostri formatori - spiega - vi sono professionisti d'altissimo livello come Matteo Gatti, il pupillo di Flavio Briatore nel reality 'The Apprentice', che insegna i trucchi per diventare un boss della vendita. Appena dopo, e non lo dico per falsa modestia, il settore del green che mi sta particolarmente a cuore con un corso intitolato 'Green or not Green, questo è il problema'. E' un tema che deve preoccupare tutti ed è naturale che sempre più persone cerchino un posto di lavoro in questo settore che diventerà sempre più fondamentale in futuro".

"Tra i corsi più ambiti, spicca, al terzo posto, la comunicazione - prosegue - con quel genio di Fabrizio Fontana che è molto di più del James Tont televisivo di Zelig, che evidenzia come, in un'era globalizzata, comunicare equivale all'essere, quindi le nuove e vecchie generazioni che cercano un impiego dovranno confrontarsi con questa realtà. Infine, molti dei corsisti sono stanchi di essere lavoratori dipendenti quindi seguono lezioni di sviluppo della leadership, crescita personale e percorsi di training per l'aumento esponenziale dei risultati".

"Nonostante tutto - conclude Barbone - il fatto che più di 1 uomo su 3 cerchi lavoro per trovare l'amore non mi stupisce: in fondo, non c'è niente di meglio di una serena vita famigliare per dare il meglio in ufficio!".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza