cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Brasile 2014: dimissioni Mondiali, gia' cinque ct via dopo flop

26 giugno 2014 | 12.50
LETTURA: 3 minuti

La spedizione azzurra ai Mondiali di Brasile 2014 si è conclusa con un naufragio della squadra del ct Cesare Prandelli e con le dimissioni del tecnico di Orzinuovi e del presidente della Federcalcio, Giancarlo Abete, subito dopo la sconfitta degli azzurri con l'Uruguay. "Mi assumo tutte le responsabilità del progetto tecnico, su ogni decisione tecnica e di preparazione: ho già parlato con i responsabili della Figc e ho rassegnato le mie dimissioni, che sono irrevocabili", ha detto Prandelli dopo il ko con la Celeste che ne ha sancito l'eliminazione. Ma il Mondiale brasiliano è stato il mondiale delle dimissioni. Sono stati ben cinque i ct, fino a questo momento, che hanno rassegnato le proprie dimissioni dopo l'uscita di scena delle loro nazionali.

Due gli allenatori italiani, oltre a Prandelli, infatti, ha rimesso il proprio mandato anche il tecnico del Giappone, Alberto Zaccheroni, dopo la sconfitta per 4-1 con la Colombia, nell'ultima gara del gruppo C. I nipponici hanno collezionato solo un punto (0-0 con la Grecia) e due sconfitte con Costa d'Avorio e Colombia. "Ci tenevo molto a portare il Giappone agli ottavi -ha detto Zaccheroni- sono molto deluso per l'eliminazione. Ho scelto io la squadra e il modulo con cui giocare. Mi assumo tutte le responsabilità".

Altra conoscenza del calcio italiano a dimettersi è stato il commissario tecnico proprio della Costa d'Avorio, Sabri Lamouchi, ex giocatore di Parma, Inter e Genoa, che dopo il ko con la Grecia che ha eliminato gli africani dal mondiale con un rigore all'ultimo minuto, ha detto: "il mio contratto con la nazionale finisce qui e non ci sarà seguito. Il perchè è presto detto, non siamo riusciti a ottenere risultati nè in Coppa d'Africa, nè in Coppa del Mondo". (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza