cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 08:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Brasile: governo invia truppe nelle favelas di Rio

21 marzo 2014 | 21.32
LETTURA: 2 minuti

Brasilia, 21 mar. - (Adnkronos/Dpa) - A meno di tre mesi dall'inizio dei Mondiali di calcio, il governo brasiliano ha deciso di inviare truppe federali a Rio de Janeiro per affrontare l'ondata di attentati contro i poliziotti nelle favelas 'pacificate'. Lo hanno annunciato il ministro della Giustizia, José Eduardo Cardozo, e il sindaco di Rio, Sergio Cabral, dopo un incontro la presidente del Brasile, Dilma Rousseff.

Cabral aveva sollecitato l'intervento della Forza Nazionale di Sicurezza a sostegno delle Unità di Polizia Pacificatrici (Upp) che operano nel programma di pacificazione delle favelas, con l'espulsione delle bande di narcotrafficanti. La recente ondata di attacchi contro le Upp è stata ordinata dai capi del narcotraffico in carcere, secondo quanto afferma il segretario per la Sicurezza Pubblica di Rio, José Mariano Beltrame.

La scorsa notte si sono registrati attacchi contro le Upp delle favelas di Manguinhos, Camarista Meier e Complexo do Alemao. A Manguinhos la sede dell'Upp è stata completamente incendiata e il comandante dell'unità è stato ferito alla gamba da un colpo di pistola. Rio de Janeiro ospiterà sette delle partite dei Mondiali di calcio, che inizieranno il 12 giugno.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza