cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 22:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Brexit, l'appello di Obama alla Gran Bretagna: "Europa e Stati Uniti hanno bisogno di voi"

22 aprile 2016 | 08.44
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

L'appartenenza all'Unione Europea amplifica l'influenza della Gran Bretagna nel mondo e la sua lotta contro il terrorismo "sarà più efficace" se il paese resterà unito ai partner europei: dalle pagine del Daily Telegraph il presidente americano Barack Obama entra nel pieno del dibattito sul Brexit e sul referendum del prossimo 23 giugno per sostenere la permanenza del paese nell'Unione.

"Vi dirò, con la franchezza di un amico, che l'esito della vostra decisione è questione di profondo interesse per gli Stati Uniti", scrive Obama, che cita - a confutare le critiche degli Euroscettici e giustificare il suo intervento nel dibattito - "la speciale relazione" esistente tra Stati Uniti e Regno Unito, "nata mentre versavamo insieme il sangue sul fronte".

"L'Unione Europea - scrive Obama, che a Londra vedrà il premier David Cameron e la regina Elisabetta - non limita l'influenza britannica. La amplifica. Un'Europa forte non rappresenta una minaccia alla leadership globale della Gran Bretagna, ma rafforza la leadership globale di Londra".

"Gli Stati Uniti - prosegue - vedono quanto la vostra potente voce in Europa assicuri che essa adotti una posizione di forza nel mondo, e mantenga l'Europa aperta, rivolta all'esterno, e strettamente legata ai suoi alleati sull'altra sponda dell'Atlantico. Quindi gli Stati Uniti e l'Europa hanno bisogno che la vostra enorme influenza continui, anche all'interno dell'Europa".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza