cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 13:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Brexit, prove di accordo

09 aprile 2019 | 07.53
LETTURA: 2 minuti

Guardian: da Ue probabile offerta di un lungo rinvio fino al 31 dicembre

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

A Londra verrà probabilmente offerto un lungo rinvio della Brexit fino al 31 dicembre. E' quanto scrive il 'Guardian', citando documenti riservati Ue. Secondo il quotidiano britannico, il capo negoziatore Michel Barnier non è riuscito a convincere i ministri degli Esteri dell'Unione europea, riuniti in Lussemburgo, del fatto che la premier Theresa May sia in grado di uscire dall'impasse che si è creata a Westminster.

Barnier avrebbe chiesto ai ministri Ue di concedere al Regno Unito una proroga fino al 30 giugno, come richiesto dalla May, esercitando così una pressione sulla Camera dei Comuni, affinché approvi l'accordo negoziato dalla premier. L'orientamento generale sembra però quello di accordare a Londra un rinvio più lungo, di circa nove mesi.

Secondo i documenti visionati dal 'Guardian', vi sarebbe poi un fronte di Paesi - in particolare Francia, Spagna, Grecia, Austria e Slovenia - scettici sull'ipotesi di un lungo rinvio della Brexit. Secondo questi Paesi c'è il rischio che il Regno Unito, se costretto a rimanere all'interno della Ue, potrebbe mettere in atto comportamenti ostruzionistici, compromettendo il regolare funzionamento delle istituzioni europee.

Intanto la Camera dei comuni britannica ha votato lunedì sera, con 390 voti a favore e 81 contrari, una mozione che obbliga il governo May a chiedere un rinvio se non ci sarà un accordo entro la data fissata del 12 aprile. Viene così esclusa la possibilità di un'uscita del Regno Unito dalla Ue senza accordo.

Intanto, la premier ha incontrato a Berlino dalla cancelliera tedesca Angela Merkel. Smentita però l'ipotesi, formulata dal 'Guardian', che la cancelliera sia disposta a riaprire l'accordo negoziato tra Regno Unito e Ue: "Queste notizie sono senza fondamento. L'accordo di recesso rimane valido" ha spiegato un portavoce tedesco.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza