cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 18:30
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanremo: Britti, questo festival è divertente e non mette ansia

13 febbraio 2015 | 11.12
LETTURA: 2 minuti

Alex Britti, dopo 9 anni, torna per la quinta volta al Festival di Sanremo (il suo primo festival risale a 16 anni fa, quando vinse tra le Nuove Proposte con 'Oggi sono io'). Questa volta è in gara "da indipendente, senza case discografiche alle spalle", con un brano, "Un attimo importante", di cui firma tanto il testo quanto la musica. Rischio eliminazione? "Punto alla stima del pubblico non alla classifica del festival"

di Antonella Nesi

"Questo festival è molto divertente. Quest'anno Carlo Conti ha fatto un festival che comunica il suo amore per la musica e soprattutto che mette a loro agio gli artisti, che non mette ansia". Alex Britti, dopo 9 anni, torna per la quinta volta al Festival di Sanremo (il suo primo festival risale a 16 anni fa, quando vinse tra le Nuove Proposte con 'Oggi sono io'). Questa volta è in gara "da indipendente, senza case discografiche alle spalle", con un brano, "Un attimo importante", di cui firma tanto il testo quanto la musica. "Il mio brano è una elaborazione jazzistica con chitarra blues in chiave pop - dice Britti- E' una canzone sull'amore a 40 anni, quando lo sai riconoscere e sai non averne più paura". "Non è un pezzo facile ma spero che piaccia: da questo festival vorrei portarmi a casa la stima del pubblico. Il posto in classifica non mi interessa", dice l'artista che è tra gli otto Big risultati a rischio eliminazione in vista della seminifinale di questa sera che vedrà l'eliminazione di quattro di loro.

"Guardami toccami stringimi/regalami un istante/tra quelli nostri più intensi/un attimo importante", canta Alex che sul palco dell'Ariston valorizza la sua anima blues anche accompagnandosi, per la prima volta, con una chitarra elettrica e non con una acustica come è successo in passato.

Per la serata del giovedì, quella dedicata alle cover, Britti ha scelto "Io mi fermo qui", brano dello storico gruppo pop-beat dei Dik Dik. "Non volevo scegliere tra i soliti classici. Mi piaceva più l'idea di riscoprire un brano dimenticato. Così quando un amico mi ha fatto ascoltare questo pezzo, che non conoscevo nemmeno io, l'ho trovato giusto, anche per il suo sound internazionale. Rispetto all'originale, però, il mio arrangiamento è totalmente diverso", sottolinea.

Il festival di Sanremo 2015, vede Alex anche in una seconda veste: quella di produttore della ironica e irriverente band dei Kutso, in gara tra le Nuove Proposte con il brano "Elisa". Britti è tra i fan convinti del Sanremo di Carlo Conti : "Mi sembra che con Carlo torni il vero Sanremo -dice- negli ultimi anni il festival si allontanato dalla tradizione nazional-popolare ma non si può cambiare un'istituzione cinquantennale della storia pop italiana".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza