cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 07:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rischio

Salute: test di laboratorio indicano possibili rischi incenso

26 agosto 2015 | 10.35
LETTURA: 2 minuti

Test mette in guardia da 'smog indoor'

Foto Afp
Foto Afp

Bruciare intensamente incenso in ambienti chiusi potrebbe mettere a rischio la salute, secondo test di laboratorio condotti da un gruppo di scienziati cinesi che suggeriscono la possibilità di mutazioni genetiche indotte dalle particelle ultrafini sprigionate dalla combustione di alcuni bastoncini profumati. I risultati sono pubblicati su 'Environmental Chemistry Letters', ma gli stessi autori evidenziano la necessità di approfondimenti, considerata l'esiguità del campione analizzato e la disponibilità di numerosi e diversi prodotti sul mercato.

La ricerca è coordinata da Rong Zhou della South China University of Technology e ha coinvolto la China Tobacco Guangdong Industrial Company, mettendo a confronto per la prima volta i possibili effetti del fumo da incenso con quelli da fumo di sigaretta.

Alcune delle valutazioni sono state effettuate su ceppi di Salmonella e cellule ovariche di criceto cinese. Utilizzando 4 campioni di incenso al sandalo o al legno di agar, è stato osservato che il 99% del fumo prodotto contiene esclusivamente polveri ultrafini, delle dimensioni di quelle che inalate potrebbero rimanere intrappolate nei polmoni causando una reazione infiammatoria.

Complessivamente sono stati contati 64 composti, ma mentre alcuni sono risultati semplicemente irritanti o poco tossici, gli ingredienti di 2 dei campioni di incenso esaminati vengono definiti altamente tossici e potenzialmente in grado di innescare mutazioni nel genoma cellulare.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza