cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 17:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Buio alleato della linea, dormire con troppa luce fa ingrassare

30 maggio 2014 | 11.37
LETTURA: 2 minuti

Buio alleato della linea, dormire con troppa luce fa ingrassare

(Adnkronos Salute) - Notti buie possibili alleate della linea. Dormire in una stanza con troppa luce, infatti, potrebbe far ingrassare. A stabilirlo è una ricerca dell'Institute of Cancer Research di Londra, pubblicata sull''American Journal of Epidemiology'. Lo studio ha verificato la quantità di luce o penombra presente nella camera da letto di 113 mila donne. Nei casi in cui c'era "abbastanza luce da vedere tutta la stanza, c'è stato anche un aumento di peso. Tuttavia - precisano gli autori - non ci sono ancora prove sufficienti per consigliare una corsa a comprare tende spesse o di spegnere completamente le luci".

La ricerca ha come obiettivo a lungo termine quello di valutare e comprendere meglio quali sono i fattori di rischio del cancro al seno. L'obesità, è noto, può aumentare le probabilità di sviluppare la neoplasia. Secondo i ricercatori, una possibile spiegazione al link luce-auento di peso è che "la luce artificiale può disturbare l'orologio biologico delle persone. Da questo potrebbero derivare delle alterazioni del riposo notturno e di conseguenza un aumento dello stress durante la fase diurna, con ricadute sull'umore e l'alimentazione".

"E' troppo presto - sottolinea Matthew Lam, del Breakthrough Breast Cancer che ha finanziato lo studio - per suggerire che dormire al buio aiuta a prevenire l'obesità e quindi il rischio di tumore al seno, ma l'associazione è sicuramente interessante".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza