cerca CERCA
Giovedì 28 Ottobre 2021
Aggiornato: 16:23
Temi caldi

'Buonesempio' in videoclip, blues partenopeo in corsa ai David Donatello

21 aprile 2015 | 13.07
LETTURA: 2 minuti

Già ascoltato nei titoli di coda del gangster movie 'Take Five' di Guido Lombardi, il brano è scritto e cantato da Roberta Ser, composto da Giordano Corapi, autore anche della colonna sonora e candidato ai prossimi David di Donatello nella categoria miglior musicista e migliore canzone originale

alternate text

Dopo averla ascoltata nei titoli di coda del gangster movie 'Take Five' di Guido Lombardi, 'Buonesempio' arriva in videoclip. Un blues partenopeo scritto e cantato da Roberta Ser, composto da Giordano Corapi, autore anche della colonna sonora e in corsa per i prossimi David di Donatello nella categoria miglior musicista e migliore canzone originale.

Musicalmente ispirata dall'amore per Tom Waits e Pino Daniele, la canzone parla di disagio, mal di vivere, stasi di fronte ai mutamenti della vita. Nello scrivere il testo la Ser è partita da una poesia di Dario Jacobelli, poeta, scrittore, sceneggiatore metropolitano troppo presto strappato alla vita, maestro di vita della cantante, che ha scritto parole per i Bisca, i 99 Posse, per Daniele Sepe.

La regia del videoclip è firmata da Emiliano Corapi (già regista di 'Sulla strada di casa' con Vinicio Marchioni protagonista) mentre Roberta Ser veste i panni di una bad girl dei nostri giorni, che viene beccata a rubare ma riesce a fregare i poliziotti (Renato Marchetti e Luciano Scarpa) che l’hanno catturata e ad attuare la sua vendetta contro uomini e istituzioni.

La colonna sonora del film ha vinto di recente come miglior colonna sonora il prestigioso premio della rivista Colonne Sonore e lo stesso Giordano Corapi è stato eletto come miglior compositore dell’anno italiano.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza