cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 16:24
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Burioni: "Non abbiamo evidenze che il virus sia cambiato"

17 maggio 2020 | 14.10
LETTURA: 1 minuti

Per l'immunologo "una grossa quota del danno di Sars-Cov-2 probabilmente è causata proprio da un'eccessiva risposta immunitaria"

(Fotogramma)
(Fotogramma)

"Non abbiamo evidenze che il virus sia cambiato, ma cosa dicono i clinici che vedono ogni giorno nuovi pazienti?". A scriverlo su Twitter è il virologo Roberto Burioni, introducendo una nuova puntata dei dialoghi di 'Medical Facts' dedicata a possibili terapie per contrastare le conseguenze più gravi dell’infezione da Sars-CoV-2, con Lorenzo Dagna, immunologo clinico e reumatologo dell'ospedale San Raffaele di Milano. "Una grossa quota del danno di Sars-Cov-2 probabilmente è causata proprio da un'eccessiva risposta immunitaria", spiega Dagna.

Nell'intervento l'immunologo illustra i risultati ottenuti in un recente studio dell'Irccs ospedale San Raffaele, condotto da Giulio Cavalli e coordinato proprio da Dagna, che mostra l'efficacia e la sicurezza di una molecola - anakinra - capace di "spegnere l'incendio" dell'eccessiva risposta immunitaria causata dalle forme gravi di Covid-19. I risultati sono stati resi noti nei giorni scorsi e pubblicati su 'Lancet Rheumatology'.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza