cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sostenibilità: caccia ai topi, trappole 'green' a misura di smartphone

28 gennaio 2015 | 12.00
LETTURA: 3 minuti

Dispositivo capace di avvertire delle catture in tempo reale, con un sms o un’email, e quindi di avere sempre sotto controllo l’area monitorata

(Infophoto)
(Infophoto)

Topo addio: la caccia è green e soprattutto a misura di smartphone. L’ultima frontiera della derattizzazione passa infatti attraverso trappole alimentate da pannelli solari e soprattutto 'smart', capaci di avvisare delle catture in tempo reale, con un sms o un’email, e quindi di avere sempre sotto controllo l’area monitorata. Da oggi, dunque, per catturare i topi basta un click. Le trappole intelligenti arrivano da Anticimex, azienda internazionale specializzata nel Pest Control e nei servizi di igiene e ambientali. Negli ultimi anni sono sempre più frequenti i casi di avvistamenti di roditori per le vie dei centri urbani, nei parchi pubblici, ma anche nei giardini, negli uffici e nelle abitazioni degli italiani costretti a combattere con questi 'inquilini' indesiderati.

Il Progetto Smart, spiega Dino Gramellini, direttore tecnico di Anticimex, "è la nuova frontiera digitale per il controllo degli infestanti. Si tratta di trappole green che non usano sostanze tossiche e che sono in grado di dialogare con noi. In pratica, ci avvertono quando c’è un passaggio e una cattura, ovvero ogni volta che c’è un intruso in casa o nel giardino. Il dispositivo effettua un controllo elettronico mediante trasferimento dei dati Gprs al programma di gestione e ai telefoni avvertendoci della presenza del roditore, risolvendo il problema e poi rassicurandoci dell’avvenuta cattura”.

Il Progetto Smart di Anticimex prevede un sistema di cattura a 360° che non trascura nessun ambiente domestico o cittadino, di superficie o sotterraneo. Esistono infatti tre diversi tipi di tecnologie: le Smart Trap di superficie, installabili all’interno delle abitazioni o di qualsiasi edificio, ma anche nei giardini e nei cortili; quelle sotterranee, Smart Drain Trap, impiegate all’interno del sistema fognario sia pubblico che privato e, infine, i sistemi Smart Trap Sensor che fungono invece da rilevatori in grado di comunicare il passaggio dei roditori, utilissimi per posizionare le trappole nei luoghi strategici.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza