cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 14:31
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Calabria, arriva Renzi. Sindaco Reggio: ''Riforme sono spinta anche per noi''

18 novembre 2014 | 15.26
LETTURA: 4 minuti

Visita del premier in vista del voto di domenica. Giuseppe Falcomatà: ''Prende sul serio l'impegno verso la nostra regione''. Vallone (Crotone): ''Occasione di un ulteriore confronto per fare sinergia''. Callipo (Pizzo Calabro): ''Visita utile per Calabria e per il cammino delle riforme''

Matteo Renzi (Infophoto)  - INFOPHOTO
Matteo Renzi (Infophoto) - INFOPHOTO

Una visita "importante e positiva" quella in Calabria del presidente del Consiglio Matteo Renzi, la cui forte spinta sul fronte dell'innovazione e delle riforme può rappresentare una marcia in più anche per il rilancio della regione. Così all'Adnkronos il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, alla vigilia dell'arrivo del premier, dove domenica si voterà per le regionali dopo le dimissioni dell'ex governatore Giuseppe Scopelliti.

Insomma, il "governo è sulla strada giusta" e l'arrivo del premier è "un segnale positivo, che dimostra ancora una volta, dopo le visite di maggio e agosto scorsi, come prenda sul serio e concretamente l'impegno nei confronti della Calabria". "Un impegno non solo sul fronte dei problemi da risolvere, dall'illegalità alla sicurezza, ma anche per far sì che la Calabria sia una risorsa per l'Italia: un'Italia che può ripartire solo se riparte il sud, e la Calabria in particolare", ha sottolineato Falcomatà, mettendo l'accento anche sull'attenzione data dalla Cabina di regia per la Calabria, che, "spero produca risultati positivi".

L'arrivo del segretario del Pd è, per il sindaco di Crotone Peppino Vallone, "un ulteriore segno di attenzione per il sud e per la Calabria in particolare", dove la forte spinta per innovazione e riforme potrebbe essere di grande aiuto per la ripresa e il rilancio della Regione. "Capiamo anche che questo momento, come tutti i momenti elettorali ha una valenza particolare, anche politica oltre che amministrativa - ha continuato il primo cittadino crotonese - Naturalmente se fosse avvenuto solo in questa occasione tutte le titubanze del momento ci sarebbero state, invece è la prosecuzione di un viaggio che sta facendo in Calabria, raccogliendo le difficoltà che ci sono e adoperandosi per trovare soluzioni ai problemi calabresi".

"Credo che i temi e le difficoltà della Calabria il governo ed in particolare il premier Renzi le conoscano bene, - ha precisato Vallone - le debolezze e le poche potenzialità, i problemi di Gioia Tauro e la questione dei fondi strutturali, ma so che ci sta lavorando e continuerà a lavorarci. Una visita che ritengo positiva anche perché potrebbe essere l'occasione di un ulteriore confronto sulle priorità su cui lavorare e fare sinergia". "E noi vogliamo dimostrare che malgrado le difficoltà quotidiane che affrontiamo - ha concluso - ci sentiamo parte importante e determinante del Paese: vogliamo fare la nostra parte con rinnovata capacità amministrativa e politica".

"L'attenzione c'è, e spero possa tradursi in qualcosa di concreto, anche se la prossima visita del premier Renzi è puramente a sfondo politico date le prossime elezioni regionali", dice il sindaco di Cosenza, Mario Occhiuto. "Auspico che questo viaggio - ha continuato Occhiuto - possa tradursi in qualcosa di concreto. Spero si tratti di un'attenzione particolare nei confronti della Calabria e che si possano concretizzare gli impegni che il presidente del Consiglio ha preso con questa Regione: atti e aiuti concreti perché le difficoltà, i disagi e i problemi sono molti da risolvere".

Un ''segnale importante'' anche per il sindaco di Pizzo Calabro, Gianluca Callipo. Non solo per la conclusione della campagna elettorale per il nuovo Governatore ma perché ''dimostra l'impegno del governo nazionale a voler essere vicino al nuovo governo regionale e quindi aiutare la Calabria a superare i problemi: un aspetto utile a rafforzare il cammino e dare uno slancio anche alle riforme necessarie al Paese". "Questo è un governo che ha avuto il coraggio di compiere delle scelte e portarle avanti - ha sottolineato Callipo - è un buon cammino come la riforma del Senato, o il Jobs Act e altre riforme tutte necessarie al Paese". "Anche se è un'iniziativa prettamente politica, la visita di Renzi è comunque un ulteriore segno di vicinanza alla Calabria da parte del governo nazionale e dalla segreteria del Pd alla dirigenza calabrese - ha detto ancora Callipo - un sostegno di cui abbiamo bisogno perché significa che vi è consapevolezza della necessità di migliorare l'amministrazione e di responsabilizzare la classe politica e dirigenziale della stessa".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza