cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 15:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Calabria, la terra trema: scossa di magnitudo 5.0 nel Crotonese

05 aprile 2014 | 14.05
LETTURA: 2 minuti

Calabria, la terra trema: scossa di magnitudo 5.0 nel Crotonese

La terra trema in Calabria. Una forte scossa di terremoto di magnitudo 5.0 con epicentro nel mar Ionio all'altezza di Isola Capo Rizzuto, nel crotonese, è stata registrata alle ore 12:24.

Il sisma verificatosi a una profondità di 65.7 km è stato avvertito in tutte e cinque le province calabresi e in altre regioni del Sud. La sala operativa regionale della Protezione civile ha ricevuto decine di telefonate, così come la centrale operativa dei vigili del fuoco di Catanzaro.

Al momento non sono segnalati danni a persone o cose ma continuano le verifiche di tutte le situazioni segnalate.

Qualche momento di panico per la scossa si è registrato a Catanzaro e Vibo Valentia dove in alcune scuole gli studenti hanno abbandonato le aule e si sono riversati in strada.

"Il terremoto è stato sentito da molti cittadini che si sono spaventati - racconta all'Adnkronos il sindaco di Isola Capo Rizzuto, Gianluca Bruno -. La scossa è durata circa 50 secondi, è stata abbastanza lunga. Un po' di paura tra la popolazione ma per il momento non ci risultano danni. Abbiamo attivato la Centrale operativa del Comune con la protezione civile e nel pomeriggio faremo una riunione per fare il punto della situazione e predisporre un primo giro di ispezioni nei luoghi di culto e nelle scuole'', conclude.

Paura anche a Crotone ma nessun ferito dopo il terremoto. ''Sono in contatto con le forze di polizia e i vigili del fuoco che mi hanno rassicurato - dice il sindaco di Crotone Peppino Vallone - non abbiamo ricevuto nessuna chiamata per persone ferite o danni anche minimi nella città. Per fortuna non ci sono state conseguenze di nessun tipo''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza