cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 17:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Calcio: Antitrust, mai dato via libera a accordo Sky-Mediaset

20 maggio 2015 | 13.33
LETTURA: 2 minuti

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato non ha rilasciato alcuna autorizzazione ai sensi della normativa antitrust a favore di operatori televisivi riguardanti possibili accordi distorsivi della concorrenza nell’assegnazione dei diritti televisivi per stagioni calcistiche del triennio 2015-2018. A precisarlo sono fonti dell'Antitrust che ieri ha aperto un'istruttoria nei confronti delle società Sky Italia, Rti-Mediaset, Infront Italy e della Lega nazionale professionisti di Serie A "volta a verificare se siano intervenuti accordi spartitori fra Sky e Mediaset". All’attenzione dell’Autorità non è mai stato portato alcun contratto o accordo intercorrente fra Sky e Mediaset.

L’Antitrust, secondo le stesse fonti, "si è limitata a esprimersi, su un’istanza presentata dalla Lega Calcio" ai sensi del Decreto Legislativo 9 gennaio 2008, n. 9 (il decreto Melandri), sulla possibilità di consentire all’assegnatario del Pacchetto D (cioè Rti) di concedere in sub-licenza a Sky i diritti audiovisivi relativi al medesimo pacchetto.

L’Autorità, verificato che l’accoglimento dell’istanza si sarebbe tradotta nella visibilità di una parte degli eventi compresi nel pacchetto D su due piattaforme concorrenti, si è pronunciata favorevolmente. In tale occasione, l’Autorità ha espressamente fatto salva la possibilità di un intervento ai sensi della legge n. 287/90, nonché degli artt. 101 e 102 del TFUE.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza