cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Calcio: Fischio d'inizio per '#iovogliogiocareacalcio…inLegaPro'

30 marzo 2017 | 16.03
LETTURA: 3 minuti

Calcio: Fischio d'inizio per '#iovogliogiocareacalcio…inLegaPro'

Si è svolta oggi, nella Sala Rossa del Municipio di Reggio Emilia, in piazza Prampolini 1, la presentazione di '#iovogliogiocareacalcio…inLega Pro, il torneo di Quarta Categoria Emilia Romagna'. Sono 13 le squadre della Quarta categoria che hanno costituito o adottato le realtà Special (squadre formate da giocatori affetti da problematiche fisiche e cognitive), aprendo le porte al mondo della disabilità e diventando ambasciatrici di valori sportivi e di integrazione sociale; si tratta di: Cremonese, Piacenza, Feralpisalò, Pontedera, Carrarese, R. Siena, Modena , Santarcangelo, Livorno, Parma, Reggiana, Forlì e Prato.

"Reggio Emilia è, non da oggi, una città che sta compiendo lo sforzo di civiltà necessario per ragionare sul piano prima di tutto culturale ha sottolineato il sindaco di Reggio Luca Vecchi- ma anche sul fronte dell'appoggio a iniziative come quella meritoria presentata in Comune; su cosa significhi dare opportunità nuove a persone portatrici di abilità diverse".

"E’ un progetto a cui come Lega Pro abbiamo aderito con convinzione e a cui teniamo molto -ha aggiunto Gabriele Gravina, presidente Lega Pro- perché il calcio è un veicolo concreto e tangibile per lanciare messaggi positivi. Ringrazio i primi 13 nostri club che hanno aderito al Torneo seguendo la filosofia di un calcio che si declina al sociale e può rappresentare un’opportunità per tutti coloro che vogliono viverlo con passione e entusiasmo".

Anche Valentina Battistini, presidente di ASD Calcio 21 (società promotrice del Torneo) ha espresso tutta la sua riconoscenza verso coloro che hanno reso possibile Quarta Categoria Emilia Romagna: "Mi sono sempre piaciute le persone che promettono e mantengono la parola data, senza se e senza ma. Il presidente Gravina, la Lega Pro, le sue squadre e il Csi in poco più di due mesi sono riusciti a dar vita a Quarta Categoria Emilia Romagna, creando un ponte straordinario tra calcio e disabilità e per questo avranno sempre la nostra più sincera gratitudine. Ora la prossima tappa sarà Roma, dove partirà a breve Quarta Categoria Lazio".

Durante la conferenza sono stati presentati i diversi progetti che partiranno a breve. In primis quello che prevede l'apertura di tre uffici di Quarta Categoria (a Milano, a Reggio e a Roma) dove i ragazzi diversamente abili potranno fare esperienze lavorative, ricoprendo vari ruoli. Molto importante poi sarà la nascita della "nazionale solidale". Verranno selezionati 12 giocatori, ogni anno diversi, i quali vivranno significative esperienze di solidarietà: a luglio ad esempio andranno in Abruzzo dove verranno organizzati dei campus in cui i nostri ragazzi insegneranno ai giovani del luogo a giocare a calcio.

Il torneo "Quarta Categoria iovogliogiocare..in Lega Pro" è organizzato su tre gironi (due da 4 squadre e uno da 5). Al termine dei gironi le tre prime classificate e la miglior seconda si qualificheranno per le finali che si svolgeranno in occasione della fase finale dei play off di Lega Pro a Firenze. Il torneo si giocherà nelle seguenti giornate: 8 aprile, 22 aprile (solo per il girone a 5), 6 maggio e il 20 maggio. Le città che ospiteranno la competizione sono: Reggio Emilia, Cremona, Forlì, Salò e Parma.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza