cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 00:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Calcio: Germania dice 'nein' a tecnologia gol fantasma, 'Costa troppo'

24 marzo 2014 | 16.30
LETTURA: 2 minuti

Francoforte, 24 mar. - (Adnkronos/Dpa) - La Germania dice 'nein' alla tecnologia contro i gol fantasma. I 36 club di prima e seconda divisione hanno detto no alla rivoluzione soprattutto per motivi economici: per installare i sistemi hi-tech, avrebbero dovuto spendere troppo. In Bundesliga, 9 società su 18 hanno dato il via libera. In seconda divisione, solo 3 su 18 hanno espresso voto favorevole.

Nel complesso, 12 club su 36 affiliati alla lega (DFL) hanno detto 'ja': troppo poco per la svolta, nel segreto dell'urna sarebbe servita una maggioranza di due terzi. ''Le società hanno deciso di procedere senza la tecnologia. Per noi, al momento, il caso è chiuso -dice Reinhard Rauball, presidente della DFL-. Non mi aspetto una nuova iniziativa nel futuro prossimo''.

In vista della votazione, la lega aveva prospettato i progetti eventualmente adottabili. Il calcio tedesco avrebbe potuto puntare sull'Hawk-Eye, il sistema introdotto dal tennis e poi 'copiato' dal calcio, o sul Goal Control promosso dalla Fifa. In entrambi i casi, ogni club avrebbe dovuto spendere circa 500.000 euro. Troppi, soprattutto per le squadre di seconda divisione. ''I costi sono troppo elevati, non è accettabile''. spiega Joerg Schmadtke, managing director del Colonia. In Bundesliga, il Bayern Monaco ha guidato il fronte del 'sì' ma non è riuscito a trascinare tutto il campionato. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza