cerca CERCA
Mercoledì 22 Settembre 2021
Aggiornato: 10:36
Temi caldi

Calcio: Junior Tim Cup contro il cyberbullismo

03 maggio 2014 | 15.26
LETTURA: 3 minuti

Sensibilizzare i giovani e i genitori a un uso attento e consapevole del web. E' questo il tema dell'incontro organizzato oggi da Lega Serie A, Tim e Csa al Centro di Preparazione Olimpica 'Giulio Onesti' di Roma nell'ambito della 'Junior Tim Cup-Il calcio negli Oratori', la competizione di calcio giovanile Under 14 che tra i suoi valori promuove la lotta al cyberbullismo. Massimo Picozzi, docente alla IULM di Milano, ha incontrato i ragazzi degli oratori di tutta Italia che si sono qualificati per il girone conclusivo della Junior Tim Cup che si svolgerà questo pomeriggio allo Stadio Olimpico nel pregara della finale di Coppa Italia tra Fiorentina e Napoli.

Durante l'evento i ragazzi hanno potuto conoscere, con l'aiuto di supporti video, alcune situazioni di rischio nelle quali si potrebbero imbattere utilizzando la rete, e scoprire le straordinarie potenzialità delle nuove tecnologie come risorsa di conoscenza e momento di socializzazione, di informazione, di crescita, evitandone il più possibile le insidie. L'appuntamento di Roma ha visto il coinvolgimento dell'attaccante del Milan Stephan El Shaarawy con un video messaggio nel quale ha raccontato il suo rapporto con il web incoraggiando i ragazzi ad un uso intelligente dei social.

La Junior Tim Cup, il torneo di calcio a 7 che quest'anno ha visto la partecipazione di 10 mila ragazzi e 713 oratori, ha portato in campo l'alleanza tra lo sport di vertice e quello di base esaltando il tema dell'amicizia e del rispetto. Anche quest'anno il trofeo ha rinnovato il supporto all'attività sportiva oratoriale grazie ad un fondo nel quale sono confluite sia parte delle ammende comminate ai tesserati e alle società di Serie A dal Giudice Sportivo durante il corso della stagione, sia un contributo di Tim nel ruolo di title sponsor del torneo. Quest'anno, la Junior TIM Cup ha donato un campo di calcio all'Oratorio Sant'Antonio Abate di Posada (NU). Lo spirito, i valori e le emozioni della Junior TIM Cup sono protagonisti anche sui social attraverso l'hashtag #ilbulloèunapalla.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza