cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Calcio: Uefa pensa a Nations Cup, torneo biennale al posto delle amichevoli

26 marzo 2014 | 18.29
LETTURA: 2 minuti

La Uefa pensa ad un nuovo torneo continentale per Nazionali a partire dal 2018. Il tema sarà discusso nel Congresso della confederazione continentale che si apre domani ad Astana, in Kazakistan. Il quotidiano inglese The Telegraph svela il progetto, battezzato come 'Nations League', destinato a sostituire nel calendario internazionale le amichevoli programmate dalle varie selezioni.

Tutte le 54 nazioni affiliate hanno già detto sì al progetto che è ancora in fase embrionale. L'evento dovrebbe svolgersi ogni 2 anni, in parallelo con le qualificazioni ai Mondiali e agli Europei.Il format, a quanto pare, prevede la creazione di 3 o 4 differenti categorie, con promozioni e retrocessioni tipiche dei campionati nazionali.

L'Italia, scrive The Telegraph, farebbe parte dell''elite' della competizione con Inghilterra, Germania, Spagna, Francia, Olanda e Portogallo. Le 16 squadre più blasonate, in base al programma abbozzato, sarebbero divise in 4 gironi da 4 team, destinati a sfidarsi nel girone con gare di andata e ritorno. Le prime classificate accederebbero ad una 'Final Four' estive da disputare in campo neutro con semifinali e finale. La Nations Cup non sarà ovviamente l'unico argomento in agenda nel Congresso. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza