cerca CERCA
Sabato 18 Settembre 2021
Aggiornato: 22:21
Temi caldi

Professioni: Calderone, si apre stagione 'Jobs Act Autonomi'

17 gennaio 2017 | 10.02
LETTURA: 2 minuti

alternate text

"Questo mandato si apre in una stagione particolare, perché vedrà l'approvazione e il primo intervento di sostegno alle professioni, il Jobs Act degli autonomi. Credo che questo sia l'emblema di ciò che rappresenta oggi il mondo delle professioni in generale: un comparto complesso in cui 27 ordini professionali non hanno solo 2.300.000 iscritti, ma anche un indotto di 4 milioni di soggetti che operano in questo settore". Lo dice a Italia Oggi Marina Calderone, rieletta con consenso unanime al vertice del Comitato unitario degli Ordini e dei collegi professionali per il triennio 2017-2020.

"Quindi -aggiunge Calderone- avere attenzione per tutte le specificità degli ordini e per il loro ruolo sussidiario nei confronti dello Stato, delle istituzioni e della pubblica amministrazione vuol dire guardare a un settore economico in espansione, capace di incrementare l'occupazione e il pil. Questo sarà il filo conduttore delle attività del Cup nei prossimi tre anni di mandato".

In difesa dei professionisti, spiega Calderone, "da un lato ribadiremo le competenze e il valore delle professioni intellettuali italiane come una valida proposta lavorativa per i giovani e dall'altro proporremo di valorizzare quello che produciamo anche in termini economici per il paese". "Le sfide che ci aspettano sono tantissime, ma siamo consapevoli di essere al servizio delle professioni", conclude.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza