cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Caldo: a Palermo un punto di primo intervento e un servizio di allerta

06 giugno 2014 | 14.34
LETTURA: 1 minuti

Riparte anche quest'anno il piano dell'Asp di Palermo per fronteggiare il caldo estivo. Una serie di iniziative, quelle del Piano di prevenzione degli effetti del caldo sulla salute "Estate 2014", in linea con la campagna di prevenzione ed informazione realizzata dall'assessorato regionale alla Salute.

Si comincia lunedì 9 giugno, quando entrerà in funzione il "servizio di allerta" dell'Asp per i pazienti anziani, già in assistenza domiciliare integrata, e per i pazienti cosiddetti "fragili", segnalati direttamente dai medici di base ad una "centrale operativa". Un servizio che, qualora ve ne sia bisogno, permetterà ai medici di famiglia, dopo avere visitato il paziente, di allertare direttamente la 'Centrale' e richiedere infermieri professionali per terapie di reidratazione urgente a domicilio.

I numeri di telefono dedicati, saranno ad uso esclusivo dei medici di medicina generale. I pazienti "fragili" potranno inoltre contare su una serie di contatti telefonici di "cortesia" periodici, un monitoraggio di base delle loro condizioni fisiche ed anche su un'attività di istruzione riguardo le misure di prevenzione da adottare per fronteggiare le alte temperature ed evitare malesseri e disagi. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza