cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 23:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute: 'spennati' per far crescere capelli, nuova tecnica anti calvizie

10 aprile 2015 | 14.55
LETTURA: 2 minuti

Secondo la tecnica elaborata dall'University of Southern California si attiva un segnale d'allarme che indurrebbe i capelli a ricrescere in maggiore quantità per compensare la perdita

 Photo: Britta Pedersen - Infophoto - INFOPHOTO
Photo: Britta Pedersen - Infophoto - INFOPHOTO

Una nuova tecnica potrebbe far sperare tanti uomini calvi. A patto di essere disposti a soffrire. Infatti, secondo lo studio, prima di tutto bisogna estirparli dal cuoio capelluto uno ad uno: una volta 'spennati', o meglio sottoposti a depilazione a strappo singola - secondo la tecnica elaborata dall'University of Southern California - si attiva infatti un segnale d'allarme che indurrebbe i capelli a ricrescere in maggiore quantità per compensare la perdita. Se il procedimento viene fatto su 200 capelli in uno zona del diametro di mezzo centimetro - ha stabilito lo studio effettuato sui topi - se ne possono ottenere fino a sei volte di più.

Secondo i ricercatori - riporta il 'Daily Mail' - sono necessari ulteriori esperimenti per verificare i dati, ma alla base dell'effetto 'ricrescita' dopo la depilazione a strappo c'è un segnale chimico di soccorso generato a livello del derma del cuoio capelluto. "Tuttavia - osservano - difficilmente gli uomini sarebbero disposti a togliersi uno ad uno i pochi capelli rimasti senza la sicurezza di ottenere un effetto rigenerante".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza