cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 12:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Formazione: cambio al vertice Ciofs-Fp, Manuela Robazza nuova presidente

15 settembre 2017 | 14.58
LETTURA: 3 minuti

Formazione: cambio al vertice Ciofs-Fp, Manuela Robazza nuova presidente

Il 29° Seminario Europa, che si è chiuso oggi a Bari, è stata l’occasione per ufficializzare il cambio alla presidenza nazionale: suor Lauretta Valente lascia la carica, pur restando nel direttivo, e la nuova presidente è Manuela Robazza. Suor Lauretta Valente lascia dopo una vita spesa nella formazione professionale, prima in Cospes (Centro orientamento scolastico professionale e sociale) e poi in Ciofs-Fp (Centro italiano Opere Femminili Salesiane - Formazione professionale), di cui assume la presidenza nel 1996 restando in carica sino a oggi.

Nel 1989 idea e realizza il Seminario Europa, convinta che la formazione professionale e i mestieri debbano avere pari dignità rispetto agli altri percorsi, anche in termini europei, una visione precorritrice dei tempi e orientata al dialogo che ha sempre caratterizzato il suo impegno.

Suor Manuela Robazza, laureata in lettere alla Cattolica di Milano, è stata insegnante all’Istituto Maria Ausiliatrice, a Torino. Nel 1995 entra alla rivista Primavera, di cui diventa responsabile. Nel corso degli anni matura molte esperienze occupandosi della Pastorale Giovanile tra Torino e Roma, dove per sette anni segue un impegno nella Consulta Cei.

È stata vicepresidente del Forum degli Oratori Italiani e direttrice del Centro scolastico e formativo di Chieri e, infine, di Cumiana, in provincia di Torino. Nei complessi scolastici in cui lavora ha spesso contatto con l’area dedicata alla formazione professionale, ragione per cui, a inizio 2017, è chiamata nel consiglio di direttivo nazionale di Ciofs-Fp e quindi eletta presidente.

I primi obiettivi, dice Manuela Robazza, “saranno indirizzati da un lato a comunicare e far conoscere quello che facciamo: per me informare è una necessità non disgiunta da un altro obiettivo, che è sicuramente promuovere, attraverso i nostri centri, i ragazzi".

"Questo è il vero impegno sulla scia di Don Bosco. Eredito una storia importante, suor Lauretta Valente ha svolto in questi anni un lavoro grandissimo e sarà per me importante continuare ad averla a fianco", conclude.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza