cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 19:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cambio al vertice di Toyota Motor Europe, Harrison nuovo presidente e Ceo

02 marzo 2021 | 14.45
LETTURA: 1 minuti

Lascia Johan van Zyl: per il nuovo top manager il compito di guidare la trasformazione del gruppo da azienda automobilistica ad azienda di mobilità

Matt Harrison
Matt Harrison

Il giorno dopo avere incassato (per la seconda volta) il premio Car of the Year con la nuova generazione della Yaris, è cambio al vertice di Toyota Motor Europe che ha annunciato oggi l'uscita - a partire dal prossimo 1° aprile - dell'attuale Presidente e Ceo, Johan van Zyl, che ricopre anche il ruolo di amministratore delegato della Divisione Europa di Toyota Motor Corporation. van Zyl, alla guida di Tme e della Divisione Europa di Tmc dall'aprile 2015, manterrà l'incarico di presidente di Toyota South Africa Motors.

Al suo posto arriverà Matt Harrison, attuale Vicepresidente Esecutivo di TME: entrato in Toyota Great Britain nel 2000, Harrison ha ricoperto diversi incarichi manageriali in Europa, tra cui quello di Direttore di Lexus Europe dal 2008 e di A.d. di Toyota Great Britain dal 2013. Successivamente, è stato nominato Vice Presidente Sales & Marketing e Vicepresidente Esecutivo di Tme.

Sotto la sua guida le vendite europee di Toyota e Lexus hanno superato il milione di unità nel 2019 per la prima volta in 10 anni, portando anche la quota di mercato a oltre il 6% nel 2020, con un miglioramento dei ricavi di vendita e della mix aumentando i profitti e tagliando le emissioni di CO2. Ora Harrison dovrà guidare in Europa la trasformazione del gruppo da azienda automobilistica ad azienda di mobilità, concentrandosi sul piano strategico di TME che prevede 1,4 milioni di vendite entro il 2025, incluso il lancio di 10 veicoli elettrici a batteria, almeno cinque veicoli elettrici ibridi plug-in, la continua espansione delle vendite di veicoli elettrici ibridi e una diversificazione nei servizi di mobilità attraverso il nuovo brand Kinto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza