cerca CERCA
Domenica 22 Maggio 2022
Aggiornato: 16:29
Temi caldi

Camera: partecipa all'International Open Data day

21 febbraio 2014 | 17.02
LETTURA: 2 minuti

La Camera partecipa alla quarta edizione dell'International Open Data Day, il cui 'hub' italiano si terrà domani a Roma presso l'Archivio Centrale dello Stato. A tre anni dalla pubblicazione del proprio portale di dati aperti, la Camera annuncia ''la liberazione'' di nuovi dati in ambito documentale e bibliografico e le prossime iniziative volte a promuovere la cultura e il riuso dei dati aperti parlamentari.

La Camera ha iniziato a operare nel campo dei dati aperti già a partire dal 2011, emergendo nel panorama italiano sia nella produzione di dati aperti al massimo livello di qualità - le ''5 stelle'' dei Linked Open Data - secondo la scala definita da Tim Berners Lee, creatore del web e presidente del W3C, sia nella quantità di dati prodotti, con la pubblicazione del Portale Storico (storia.camera.it) e del portale di dati dati.camera.it.

In questi anni in diverse occasioni le realizzazioni della Camera dei deputati nel campo dei dati aperti sono state illustrate e apprezzate sia in ambito italiano chein ambito internazionale: Washington 2012, International Meeting di United Nations e Global Center for ICT in Parliaments; Roma 2012, World e-Parliament Conference, Roma 2013, Conferenza ICAIL; Ravenna 2013 Summer School LEX; San Pietroburgo 2013, Seminario CERDP; Roma 2013, Open Data Day. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza