cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 11:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

P.a.: Camilleri, vorrei un ‘terremoto’ per la burocrazia

26 giugno 2014 | 17.49
LETTURA: 2 minuti

Lo scrittore Andrea Camilleri ha rilasciato un’intervista esclusiva ai consulenti del lavoro trasmessa durante il Festival di Fiuggi, in cui ha parlato della situazione delle nuove generazioni e ha lanciato anche una provocazione: “Spero in una devastazione della burocrazia, in un ‘terremoto’ che colpisca solo essa”, ha detto.

Andrea Camilleri
Andrea Camilleri

“Io non credo che questa situazione economica in cui ci troviamo si risolva facilmente. E in questa situazione le nuove generazioni possono ‘inventarsi’ qualcosa di nuovo, mettere a frutto le loro idee e la loro creatività”. Così lo scrittore Andrea Camilleri in un’intervista esclusiva rilasciata ai consulenti del lavoro e trasmessa in occasione della quinta edizione del Festival del lavoro apertosi a Fiuggi.

E per lo scrittore in questo percorso “la scuola e l’insegnamento sono fondamentali; purtroppo, oggi la scuola italiana è ridotta ai minimi termini”. La scuola, secondo Camilleri, dovrebbe incentivare la creatività non solo nelle materie letterarie ma anche scientifiche e tecniche. “Un tempo -sottolinea il ‘padre’ di Montalbano- andando a scuola si poteva andare a bottega, adesso si vanno a perdere mestieri tradizionali e importanti”.

“Spero in una devastazione della burocrazia, in un ‘terremoto’ che colpisca solo essa”. E’ la provocazione lanciata poi da Andrea Camilleri.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza