cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Campania, De Luca tira dritto: ''Subito al lavoro''

01 giugno 2015 | 17.58
LETTURA: 3 minuti

Nessun accenno alla questione Severino nel discorso del nuovo Governatore

Il discorso di Enzo De Luca (da twitter)
Il discorso di Enzo De Luca (da twitter)

''A testa alta. Grazie Campania''. Con un tweet Enzo De Luca ha commentato l'elezione a Governatore della Campania, sancita dai risultati definitivi. Poi dritto al comitato elettorale, dove è stato accolto da un lungo applauso e da cori da stadio dei suoi sostenitori. "Cominceremo a lavorare subito senza perdere un minuto di tempo", ha detto il nuovo presidente della Regione Campania nel suo discorso, senza mai accennare alla questione della legge Severino. (Speciale Adnkronos)

"Daremo vita a una Giunta regionale competente e rappresentativa della società civile che deciderò in autonomia", ha aggiunto. "Abbiamo ambizione di porre termine alla lunga abitudine, in qualche caso superficiale in altri infame, di inchiodare l'immagine della Campania e di Napoli all'immagine della criminalità".

Poi ha toccato diversi punti del suo programma elettorale, dalle emergenze sociali alle crisi industriali presenti in Campania."In un mese chiuderemo la proposta per liberare in due, massimo tre anni, la Campania dalla questione Terra dei fuochi".

''Abbiamo concluso nel modo che auspicavamo questa campagna elettorale difficile e complessa. Ringrazio tutti quelli che hanno contribuito a questo risultato che per me è straordinario e ringrazio Renzi per la fiducia che ha voluto darmi", ha concluso.

GUERINI - "No". Secca la risposta del vice segretario del Pd Lorenzo Guerini alla domanda se c'è l'intenzione di cambiare la legge Severino, in relazione al caso De Luca, il neo governatore che deve fare i conti con la sospensione prevista dalla legge dell'ex Guardasigilli per la condanna in primo grado per abuso d'ufficio. ''De Luca era candidabile, eleggibile, insediabile. La legge non parla di decadenza ma di sospensione, sono due istituti giuridici diversi'', ha sottolineato il numero due dem.

M5S: VIGILEREMO AFFINCHE' DE LUCA SIA SUBITO SOSPESO - Intanto il M5S ha presentato in Procura un esposto contro Renzi per il caso De Luca. "Adesso ci sarà il caos istituzionale. Noi abbiamo già presentato un esposto alla Procura diffidando Renzi e chiedendogli di agire da massimo garante istituzionale prima ancora di tutelare il suo interesse particolare come segretario del Pd", ha detto Valeria Ciarambino, candidata presidente del M5S in Campania. ''Vigileremo affinché De Luca venga immediatamente sospeso - ha assicurato - e non gli si consenta di nominare un vicepresidente che nessuno ha scelto e che non si sa per quanto tempo dovrà governare la nostra regione visto che si dovranno aspettare i tempi della giustizia ordinaria. Non daremo tregua a chi si permette di mettere la propria sete di poltrona davanti a una legge di Stato. D'altra parte - ha ricordato - è merito dei 5 stelle se De Luca è decaduto da sindaco di Salerno".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza