cerca CERCA
Mercoledì 17 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Moda: Canepa studia tessuti per Esercito

17 novembre 2014 | 14.28
LETTURA: 2 minuti

Camicia di Canepa trattata con chitosano
Camicia di Canepa trattata con chitosano

Verificare la conformità dei tessuti Canepa SavetheWater/kitotex con le esigenze dell’Esercito. A questo è servito il confronto che è avvenuto nella Caserma ‘Ugo Mara’, sede del Comando Nato Rapid Deployable Corps – Italy di stanza a Solbiate Olona, in provincia di Varese. Presenti il comandante, generale di corpo d'armata Giorgio Battisti, Elisabetta Canepa e Alfonso Saibene Canepa, rispettivamente presidente e supply chain manager dell’omonimo gruppo.

Il possibile interesse dei militari per la produzione 'StW' di Canepa, in particolare, può nascere da una delle caratteristiche del procedimento, ovvero le funzioni antibatteriche e antiacaro dei tessuti trattati con il chitosano. Il chitosano è una sostanza di origine naturale, atossica, biocompatibile e biodegradabile, ottenuta dalla chitina, proteina nello scheletro esterno dei crostacei, che consente di ridurre il consumo d’acqua fino al 90% e ridurre di oltre 90% i consumi di energia, oltre alla totale eliminazione dei prodotti inquinanti.

"All'incontro - ha detto Elisabetta Canepa, presidente del gruppo Canepa - abbiamo portato una camicia interpretata con disegno mimetico trattata con chitosano sul filo dell'ordito che ha superato positivamente i test antibatterici eseguiti presso un laboratorio certificato. L’interesse manifestato ci stimola ancor più a proseguire sul percorso della ricerca biocompatibile e rispettosa dell’ambiente che da anni abbiamo pionieristicamente intrapreso".         

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza