cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Canonizzazioni, potenziata la vigilanza Attesi a Roma 800mila pellegrini

17 aprile 2014 | 16.18
LETTURA: 3 minuti

Canonizzazioni, potenziata la vigilanza Attesi a Roma 800mila pellegrini

Potenziati i servizi di vigilanza in occasione delle festività di Pasqua e della cerimonia di canonizzazione di Giovanni Paolo II e di Giovanni XXIII, in programma il 27 aprile. E' quanto è stato disposto dal Comitato nazionale per l'ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal ministro dell'Interno, Angelino Alfano, al Viminale.

Al centro della riunione, spiegano al Viminale, ''le attività straordinarie di controllo, vigilanza e accoglienza in vista della cerimonia di canonizzazione di Giovanni Paolo II e di Giovanni XXIII, che si svolgeranno il 26 e il 27 aprile; degli eventi in programma per la Settimana Santa e delle festività del 25 aprile e del primo maggio''. In seguito alle valutazioni effettuate ''in previsione dell'elevato afflusso di pellegrini e di turisti in questo arco di tempo'', è stato deciso che ''saranno potenziati i servizi di trasporto urbano su metro e bus; i servizi lungo le arterie che conducono alla Capitale con l'individuazione di aree di sosta e di scambio dove far confluire i mezzi di trasporto collettivo (si prevedono, infatti, duemila autobus); i servizi di vigilanza e sicurezza in ambito ferroviario e presso gli scali aeroportuali (al momento, si attendono solo dalla Polonia, 5 treni straordinari con a bordo oltre 1.000 persone in ciascuno dei mezzi)''.

Da venerdì al primo maggio ''saranno predisposti, inoltre, servizi di viabilità e controllo dei flussi di traffico veicolare; un piano per la pulizia e per la bonifica delle aree interessate con l'installazione di bagni chimici; un piano di approvvigionamento e di distribuzione dell'acqua e di accoglienza per i pellegrini e i turisti; punti di primo soccorso e assistenza delle persone disabili''.

Saranno potenziati ''i presidi anche in vista della Via Crucis del venerdì santo e predisposti numerosi maxi schermi nelle vie principali della città. L'intensificazione delle attività di prevenzione e controllo del territorio e degli obiettivi sensibili sarà assicurata attraverso l'assegnazione di 2.430 unità di rinforzo delle Forze dell'Ordine, che si aggiungeranno alle 800 unità di Forze di Polizia territoriali, a oltre 250 unità dei Vigili del Fuoco, fornite di attrezzature e mezzi speciali, e a 2.600 unità della Protezione Civile''.

Al momento, a Roma sono attese, per i riti di canonizzazione, 61 delegazioni in rappresentanza di circa 54 Paesi, 19 Capi di Stato, 24 Primi Ministri e 23 ministri e 800mila pellegrini, mentre due miliardi di persone in tutto il mondo seguiranno l'evento.

Alla riunione del Comitato Nazionale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduta da Alfano hanno preso parte il viceministro dell'Interno, Filippo Bubbico, il prefetto di Roma, Giuseppe Pecoraro, il sindaco della Capitale, Ignazio Marino, il questore, Massimo Maria Mazza, il prefetto responsabile dell'Ufficio di Collegamento tra gli Organi di Polizia presso il Vaticano e le Autorità della Santa Sede, Salvatore Festa, i vertici nazionali delle Forze di Polizia e i responsabili delle Agenzie Informazioni e Sicurezza, interna ed esterna.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza