cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Canonizzazioni Wojtyla e Roncalli, invitato anche il Papa emerito Ratzinger

31 marzo 2014 | 13.51
LETTURA: 4 minuti

Canonizzazioni Wojtyla e Roncalli, invitato anche il Papa emerito Ratzinger

Città del Vaticano, 31 mar. (Adnkronos/Ign) - Alla cerimonia di canonizzazione di Papa Giovanni XXIII e di Papa Giovanni Paolo II ''è normale che sia invitato'' anche il Pontefice emerito Benedetto XVI. A riferirlo è padre Federico Lombardi, portavoce del Vaticano, illustrando la celebrazione che sarà presieduta domenica 27 aprile alle 10 in piazza San Pietro da Papa Francesco.

''Sicuramente, c'è una certa attesa in tal senso, dopo la presenza di Benedetto XVI al recente Concistoro - ricorda - manca però ancora un mese e bisognerà vedere se il Pontefice emerito si sentirà di presenziare a un evento così impegnativo come la cerimonia di canonizzazione''. Dunque, c'è l'invito ma non la sicurezza della presenza, che ''sarebbe gradita da tanti'', commenta il portavoce del Vaticano.

PRESENZA DEI FEDELI - "Nessuna previsione" sui numeri relativi alla presenza dei fedeli. "Diciamo che saranno sicuramente in tanti", si limita ad affermare padre Lombardi, che invita tutti a "venire a Roma con fiducia e con tranquillità, senza eccessivi timori".

Quanto ad alcune previsioni che parlano addirittura di milioni di presenze, per padre Lombardi "è una stima esagerata, specie se consideriamo che dal sagrato della basilica fino al lungotevere possono stare in piedi circa 200mila persone, arrivando se stanno 'strette' al massimo a 250mila. In ogni caso parliamo di grandi numeri".

NOTTE BIANCA - Per la preparazione spirituale alla cerimonia di canonizzazione di Papa Giovanni XXIII e di Giovanni Paolo II ci sarà una 'Notte bianca' di preghiera. Il sabato che precede la celebrazione, a partire dalle 21, le chiese del centro di Roma saranno aperte ai fedeli per la preghiera e le confessioni. Verrà proposto uno schema elaborato dall'ufficio liturgico del Vicariato di Roma per la veglia, con brani biblici e testi tratti dagli scritti dei due Papi, per offrire spunti alla meditazione.

In 11 chiese del centro storico - Sant'Agnese, San Marco, Sant'Anastasia, Santa Maria in Vallicella, San Giovanni dei Fiorentini, Sant'Andrea della Valle, Sant'Ignazio, Sacre Stimmate, Santi Apostoli, San Bartolomeo all'Isola Tiberina e Chiesa del Gesù - la liturgia sarà celebrata in diverse lingue.

Un incontro speciale per i giovani, sempre in preparazione della canonizzazione dei Papi Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, sarà organizzato il 22 aprile alle 20.30 nella cattedrale di San Giovanni in Laterano: a presiederlo sarà il cardinale Agostino Vallini, vicario di Papa Francesco per la diocesi di Roma, con l'intervento dei postulatori delle due cause dei beati Wojtyla e Roncalli.

CARD. VALLINI - La canonizzazione di Papa Giovanni XXIII e di Giovanni Paolo II ''è la festa della santità e rappresenta un momento in cui tutti abbiamo bisogno di speranza'' sottolinea il cardinale Vallini, illustrando la cerimonia del 27 aprile.

''Il loro è stato uno stile di vicinanza e di accoglienza che li accomuna - osserva - C'è un filo rosso che lega questi due Pontefici: la loro fede come modello di vita cristiana e umana. Entrambi hanno indicato a tutti i cristiani una meta: Roncalli con l'indizione del Concilio Vaticano II chiamando con grande coraggio e fede la Chiesa a rinnovarsi; Wojtyla impegnandola lungo le tante vie nuove della fede e della pastorale''.

SITO UFFICIALE - E' in corso di completamento il portale www.2papisanti.org che sarà fruibile in cinque lingue - italiano, inglese, francese, spagnolo, polacco - e intende "ricordare, anche nella denominazione, l'importanza rappresentata dall'abbinamento dei due Papi Santi, Carol Wojtyla e Angelo Roncalli", come spiegano padre Lombardi e monsignor Walter Insero a capo dell'ufficio comunicazioni sociali del Vicariato di Roma.

Nelle varie sezioni saranno reperibili notizie, iniziative, informazioni, contatti relativi al grande evento e corredati anche da documenti biografici, foto e video che consentono di approfondire il percorso verso la santità di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II.

Inoltre, sarà scaricabile gratuitamente l'applicazione 'Santo Subito' nei formati Android e iOS, in lingua italiana, inglese, spagnola e polacca. Infine, sono già esistenti i link nei social media di Facebook, Twitter, YouTube, mentre Google offrirà la possibilità di seguire in 'hangout' i briefing che si terranno quotidianamente nella settimana che precede la cerimonia di canonizzazione dei due Papi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza