cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 14:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fisco

Capitali all'estero, come calcolare sanzioni e interessi

09 maggio 2017 | 15.56
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

E' pronto online in versione sperimentale sul sito dell'Agenzia delle Entrate il calcolatore per sanzioni e interessi per i contribuenti che aderiscono alla seconda fase della voluntary disclosure.

L’applicativo permetterà ai contribuenti che detengono capitali all'estero e vogliono mettersi in regola con il fisco di calcolare autonomamente le somme dovute. Le Entrate, tenuto conto della complessità del calcolo delle sanzioni, hanno sviluppato una procedura che aiuterà i consulenti e i contribuenti nella determinazione degli importi sanzionatori dovuti in caso di autoliquidazione. Rispetto alla procedura precedente, infatti, i contribuenti che intendono avvalersene possono versare spontaneamente le somme dovute, a titolo di imposte, sanzioni ed interessi, entro il 30 settembre 2017. Anche senza registrazione, l'applicativo permetterà di calcolare anche gli interessi sulle imposte dovute, applicando, dal giorno successivo a quello della scadenza originariamente prevista per il pagamento dell’imposta a cui si riferiscono fino alla data del versamento, i tassi agevolati stabiliti per la definizione agli inviti all’adesione.

La procedura, oltre ad effettuare il calcolo delle somme dovute a titolo di sanzioni ed interessi, fornisce tutte le informazioni necessarie ai fini della predisposizione del modello F24 per il pagamento. Il calcolatore è al momento in fase di test ed è aperto ai suggerimenti dei contribuenti e dei consulenti, che potranno inviare le loro osservazioni via mail.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza