cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 12:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

"Cara Ileana", è di Barack Obama la prima lettera diretta per l'Avana

18 marzo 2016 | 13.57
LETTURA: 2 minuti

La Habana si prepara alla visita del presidente Barack Obama (AFP) - (AFP)
La Habana si prepara alla visita del presidente Barack Obama (AFP) - (AFP)

"Cara Ileana, spero che questa lettera, che le arriverà grazie al primo volo postale diretto tra Stati Uniti e Cuba in oltre 50 anni resti come ricordo di un nuovo capitolo nella storia tra i nostri due Paesi". Firmato, Barack Obama.

In arrivo a Cuba, domenica prossima, il presidente americano ha approfittato della ripresa dei collegamenti postali diretti - sospesi nel 1963 poco dopo l'entrata in vigore dell'embargo americano su Cuba - per rispondere alla 76enne Ileana Yarza, signora cubana che gli aveva scritto esprimendo il desiderio di poterlo incontrare in occasione della sua visita e lo aveva invitato a prendere un caffé in casa sua.

La lettera di Obama, di cui la Casa Bianca ha diffuso una copia prima di inserirla in una busta, timbrarla e spedirla, "arriverà sull'isola prima dell'arrivo di Obama all'Avana domenica", con il volo postale inaugurale.

Prima della ripresa dei collegamenti diretti, la posta in partenza dagli Stati Uniti per Cuba doveva passare attraverso Paesi terzi, con maggiore dispendio di denaro e di tempo. "Seguo la sua carriera politica dalla sua prima campagna elettorale", aveva scritto Ileana al presidente americano, non appena aveva saputo della sua imminente visita.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza