cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 22:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Carceri: Idv Toscana, Sollicciano e' una bomba pronta ad espodere

11 febbraio 2014 | 18.58
LETTURA: 2 minuti

''Sollicciano è una discarica umana. Un posto fatiscente e insalubre tanto per i detenuti quanto per il personale che lì lavora. Nel carcere fiorentino sono presenti circa 920 detenuti a fronte di una capienza regolare che ne prevede 500, ed è sotto organico di ben 191 unità. Una situazione al collasso ed una bomba pronta ad esplodere''. Questo il commento dei consiglieri regionali dell'Italia dei Valori dopo il sopralluogo fatto pochi giorni fa a Sollicciano.

''Non è pensabile - hanno spiegato i consiglieri Idv - che la struttura accolga chi dovrebbe avere altra collocazione. Il caso tragico avvenuto al detenuto morto ieri per overdose durante un permesso premio deve far riflettere sull'inopportunità di tali scelte. Devono esistere percorsi alternativi alla pena perché chi ha problemi di tossicodipendenza non deve stare in carcere ma in comunita' di recupero. A Sollicciano invece succede che sono tre i detenuti per cella, una cella per protocollo singola. Che quando piove, piove dentro. Che il rischio sanitario è forte e che le cucine sono usurate. Che sono presenti le deiezioni dei piccioni con tanto di nidi all'interno dei corridoi e che la caserma dove alloggia il personale cade a pezzi. Che nulla è stato fatto per impiegare i detenuti in attività socialmente utili e che l'incuria e l'indifferenza generale la fa da padrona''.

''In una situazione al collasso che registra un forte stress tra gli operatori ed un numero elevato di suicidi sventati (ben 45 nel 2013) non possiamo restare in silenzio. Serve una seria riflessione sul sistema carceri per garantire piena dignità al personale penitenziario ed ai detenuti stessi'', conclude la nota dei consiglieri regionali Idv.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza