cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 11:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Carceri: Marroni, politica presti attenzione ad appello Napolitano

15 maggio 2014 | 15.37
LETTURA: 1 minuti

"Il nuovo appello del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano a trovare rimedi urgenti e adeguati al sovraffollamento delle carceri riporta al vertice dell'agenda politica una priorità di cui ciclicamente si parla molto, ma che stenta a trovare una efficace soluzione di sistema". Lo dichiara in una nota il Garante dei detenuti del Lazio Angiolo Marroni, commentando il messaggio del Capo dello Stato in occasione del 197° anniversario della costituzione del corpo di Polizia Penitenziaria. Secondo il Garante dei detenuti, in questi anni di emergenza gli agenti di polizia penitenziaria, pur con una situazione di fortissime carenze di organico, hanno svolto un ruolo fondamentale all'interno delle carceri.

"Quello delle carceri italiane è un problema serio- ha aggiunto Marroni- che non può scadere a motivo di scontro in campagna elettorale come ha fatto il governatore del Veneto Luca Zaia il quale, contestando le parole di Napolitano, ha auspicato invece la costruzione di nuove carceri e l'utilizzo delle caserme dismesse. Un atteggiamento sconcertante ed incomprensibile per un rappresentante delle istituzioni che mortifica quanti, invece, si adoperano quotidianamente per fare delle carceri dei luoghi vivibili".

"Tale situazione di precarietà- ha continuato Marroni- non è più tollerabile e la politica deve tornare ad assumersi le proprie responsabilità. I recenti provvedimenti adottati dal Parlamento e le prese di posizione del ministro della Giustizia Orlando vanno per il verso giusto, prefigurando una nuova stagione all'insegna della tutela dei diritti dei detenuti. Ora, occorre affrontare con coraggio e senza preclusioni un dibattito sulla riforma complessiva del sistema penitenziario che preveda un maggiore ricorso alle pena alternative".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza