cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Carceri: Ugl, sistema fragile che non da' garanzie a personale

10 marzo 2014 | 20.12
LETTURA: 2 minuti

''Esprimiamo il nostro cordoglio e la nostra vicinanza alla famiglia dell'agente di Polizia Penitenziaria in servizio presso la Casa di Reclusione di Volterra che si è tolto la vita questa mattina. Anche se, da quanto apprendiamo, le motivazioni del gesto sono estranee all'attività lavorativa, torniamo a denunciare la fragilità di un sistema che ormai non offre più al personale né sostegno né garanzie''. Lo afferma in una nota il segretario nazionale dell'Ugl Polizia Penitenziaria, Giuseppe Moretti,

''L'Amministrazione continua a chiedere impegno e dedizione, senza però offrire alcuna tutela - sottolinea Moretti - anzi, inducendo le donne e gli uomini del Corpo a svolgere il proprio difficile compito in condizioni di grave criticità organizzativa e gestionale. Così facendo però il personale subisce un inaccettabile carico di stress psico-fisico che purtroppo, in alcuni casi, può essere concausa di gesti così tragici''.

''Auspichiamo che il nostro grido d'allarme non resti ancora inascoltato e che il ministro della Giustizia promuova l'utilizzo di fondi straordinari destinati all'attuazione del 'piano carceri' anche per migliorare il benessere del personale. Riteniamo quindi doveroso - conclude Moretti - rilanciare al guardasigilli questo 'sos' in soccorso dei nostri 'eroi silenziosi' che ogni giorno, con incomparabile spirito di sacrificio ed abnegazione, si battono in difesa della legalità''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza