cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 10:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cardinale Scola: "Politica italiana compromessa, manca cultura e gratuità"

05 ottobre 2016 | 12.08
LETTURA: 2 minuti

Il cardinale Angelo Scola (FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)
Il cardinale Angelo Scola (FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)

"La politica italiana si è compromessa quando è venuta meno la cultura e l’impegno gratuito. Lecco, invece, da questo punto di vista dà ancora molto. I cristiani hanno molto da dire e da dare se vivono un confronto aperto libero e appassionato con tutti". Lo dice l’Arcivescovo di Milano, cardinale Angelo Scola, nel contributo video che sarà proiettato nell’incontro dei 'Dialoghi di vita buona', in programma a Lecco giovedì 6 ottobre alle 20:30 all’Auditorium Casa dell’Economia.

Nel filmato il cardinale racconta anche la sua infanzia e giovinezza vissute nella città all’ombra del Resegone e la trasformazioni sociali di cui è stato testimone. I cambiamenti prodotti dal passaggio dalla stagione delle grandi industrie a quella delle medie e piccole imprese - e infine del terziario e dei servizi - saranno al centro della serata dal titolo 'Lecco: che cosa fa una città?'.

Alla domanda che cosa costituisce l’anima di una comunità saranno chiamati a dare una risposta i diversi protagonisti della vita pubblica cittadina: il vicario episcopale monsignor Maurizio Rolla, il sindaco di Lecco Virginio Brivio e il presidente della Camera di Commercio di Lecco Daniele Riva, il filosofo Silvano Petrosino, l’imprenditore Plinio Agostoni. E ancora: Marco Bocciolone, prorettore del Polo lecchese del Politecnico, Giulio Ceppi, architetto e designer.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza