cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Carige, la Bce chiede un nuovo piano industriale

03 marzo 2016 | 22.04
LETTURA: 2 minuti

Immagine di repertorio (Fotogramma)
Immagine di repertorio (Fotogramma)

La Banca Centrale europea ha chiesto a Banca Carige di preparare entro fine maggio un nuovo piano industriale che tenga conto del deterioramento dell’attuale scenario rispetto alle previsioni originarie e che rifletta nuove considerazioni sulle opzioni strategiche del gruppo. Inoltre la Bce chiede un nuovo funding plan entro fine marzo. Sono le richieste contenute in una lettera inviata dalla Bce il 19 febbraio scorso, secondo quanto spiega Carige nel comunicato del bilancio consolidato 2015.

Da Banca Carige si sottolinea che è stata inviata "nella forma della cosiddetta 'draft decision' una lettera con la quale la Bce ha comunicato l’intenzione di adottare una decisione relativamente" alla riduzione dei rischi e alla presentazione di un piano per ristabilire il rispetto dei requisiti di vigilanza. La Bce, si precisa, ha riconosciuto le azioni che la banca ha posto in essere per il rafforzamento del patrimonio, per il miglioramento della governance e dei controlli e per la maggiore efficienza della gestione.

La banca "ha riscontrato tale comunicazione fornendo i propri commenti e osservazioni, ribadendo l’adeguatezza delle strategie, dei processi, dei fondi propri e della dotazione di liquidità atti a fronteggiare i rischi correnti e prospettici del gruppo anche nel nuovo deteriorato scenario di riferimento". Al tempo stesso Carige "ha operato per ottemperare alle indicazioni dell’autorità di vigilanza e per creare le condizioni affinché il consiglio di amministrazione che sarà nominato dalla prossima assemblea possa effettuare le scelte strategiche più adeguate per lo sviluppo della banca e del gruppo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza