cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 20:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Usa: Carly Fiorina, io italiana? dovrei esserlo, gesticolo e amo la pasta

17 settembre 2015 | 16.18
LETTURA: 3 minuti

(Foto Afp)
(Foto Afp)

Sposata da 30 anni all'italo-americano Frank Fiorina, Carly Fiorina Sneed, nata 61 anni fa in una famiglia di origini inglesi e tedesche, aveva con l'Italia un rapporto personale ancora prima di incontrare il marito. Nel 1976 infatti, dopo la laurea in filosofia e storia medievale a Standford ed aver lasciato dopo un semestre la Law School di Ucla, infatti la 22enne partì per l'Italia, ed andò a Bologna ad insegnare l'inglese, finendo poi per imparare lei la nostra lingua.

Così a chi le chiedeva se fosse italiana durante la campagna elettorale per il seggio di senatore in California nel 2010 rispondeva: "Dovrei esserlo, gesticolo molto, so parlare italiano, adoro la pasta, ma non sono italiana". Domande che sono destinate a tornare ora che per Fiorina sembra più a portata di mano il sogno di diventare la risposta repubblicana a Hillary Clinton alle presidenziali del 2016 dopo la convincente prova al dibattito della notte scorsa in California.

Un successo destinato quindi a dare a partire da oggi un posto di rilievo alla 61enne ex Ceo della Hewlett-Packard all'interno del gruppone di candidati repubblicani, tra i quali lei è l'unica donna.

Protagonista di una tipica storia americana di "self made woman", che le ha permesso di scalare le gerarchie della corporation della Silicon Valley dalla scrivania di segretaria a quella di Ceo negli anni del boom del dot.com, Fiorina già nel 2010 ha affrontato, senza successo, una campagna elettorale, sfidando la senatrice democratica della California, Barbara Boxer.

Sposata da 30 anni con Frank Fiorina, manager dell'At&T la società telefonica dove Fiorina ha iniziato la sua carriera, andato in pensione a 48 anni e da allora al fianco della moglie come una guardia del corpo, Fiorina non ha avuto figli ma ha cresciuto come sue le figlie del primo matrimonio del marito, Traci e Lori Ann. Quest'ultima è morta nel 2009, a 35 anni, dove aver combattuto per anni con la dipendenza da droga e alcol.

Italiana quindi solo per matrimonio, Carly Sneed, che è nata in Texas il 6 settembre 1954, con il papà professore universitario e la madre pittrice. Tornata dall'Europa, Fiorina prende un master in business administration e nel 1980 viene assunta all'At&T.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza