cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 10:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica

Carmen Consoli: "A Sanremo tornerei di corsa"/Video

31 ottobre 2015 | 13.01
LETTURA: 2 minuti

"A Sanremo ci tornerei correndo perché mi piace. Ci torno sempre con grande piacere. E semmai dovessi avere una canzone giusta per il festival ci tornerei molto volentieri". Carmen Consoli, ospite del Medimex di Bari, dove ieri sera ha tenuto un gettonatissimo concerto e stamattina ha incontrato il pubblico per un lunga conversazione sulla musica, confessa all'AdnKronos che non le dispiacere risalire sul palco del Teatro Ariston. Anche se quel palco le incute un certo timore: "Certo -aggiunge- dovrei superare la mia paura. Diventando mamma e crescendo ho sviluppato una strana sensibilità per cui mi emoziono più facilmente e questa emozione a volte compromette l'esecuzione, la qualità delle mie performance".

Il 25 novembre da Parigi inizierà il tour europeo della cantautrice catanese: "Toccheremo le capitali d'Europa e sarà un'occasione importante per noi per consolidare questa band neonata di tre donne (Carmen alla chitarra e voce, Luciana Luccini al basso e Fiamma Cardani alla batteria, ndr.), questo trio rock, questo power trio che mi ha dato molte soddisfazioni nel live in Italia", sottolinea Carmen.

Nel video del brano 'Ottobre', terzo singolo estratto dal suo ultimo album 'L'abitudine di tornare' e dedicato al racconto di una love story tra due donne, compare una scena di un bacio tra una suora ed una ragazza. Il video si è rivelato premonitore perché è uscito giusto pochi giorni prima che monsignor Charamsa facesse il suo clamoroso outing pubblico : "Ci ho fatto caso -afferma Carmen- ma non ho pensato di essere profetica. Lì per lì l'idea era di chiarire che questa suora potesse amare un'altra persona. E' capitato che fosse una ragazza perché nè io nè il regista facciamo differenze sul chi si possa amare: si può amare un uomo o una donna. In verità la suora ha baciato una ragazza perché mentre giravamo si era fatto tardi e le altre comparse erano andate via e quindi è capitata una ragazza. Non avevamo pensato ad un messaggio sull'omosessualità ma sull'amore. Ci abbiamo pensato solo dopo". Ai fan che gli chiedevano come mai il video del brano facesse solo un blando riferimento al contenuto omosex del testo, l'artista ha risposto: "Il video l'hanno diretto Nick e Leo (Niccolò Cerioni e Leandro Manuel Emede, ndr.) e credo che non volessero essere didascalici. In effetti io di solito sono più didascalica nei video".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza