cerca CERCA
Domenica 04 Dicembre 2022
Aggiornato: 01:11
Temi caldi

Carnevale: tra carri e maschere quello di Viareggio e' il piu' seguito

12 febbraio 2014 | 15.21
LETTURA: 2 minuti

Viareggio, 12 feb. (Adnkronos/Labitalia) - Tra carri e maschere, il Carnevale di Viareggio raggiunge livelli di notorietà e di seguito considerevoli, collocandosi tra i maggiori eventi nazionali. E' quanto emerge dalla ricerca di mercato 'Sponsor Value® Cultura e Spettacolo', condotta da StageUp-Sport & Leisure Business e Ipsos. Dall'indagine sull'interesse e la partecipazione degli italiani ai principali eventi culturali e di spettacolo organizzati in Italia (26 sono stati testati nella ricerca), risulta che il Carnevale di Viareggio si posiziona al terzo posto per numerosità di pubblico interessato.

L'82,7% della popolazione italiana tra i 14 e i 64 anni, oltre 32,4 milioni di persone, dichiara infatti di seguirlo con interesse. Anche la notorietà dell'evento è altissima, raggiungendo addirittura il 96,5% della popolazione: 37,9 milioni di persone dichiarano di conoscere l'evento.

Le sfilate di Carnevale sono il genere culturale, tra quelli analizzati dalla ricerca (teatro, cinema, mostre, musei, concerti, etc.), in cui la presenza di pubblico femminile è superiore, anche se il Carnevale attrae anche un pubblico giovanile. In particolare, il Carnevale di Viareggio presenta un pubblico trasversale, per la maggior parte (23%) composto da spettatori tra i 35 e i 44 anni, con un significativo 11,8% di giovani tra i 18 e i 24 anni. Le sfilate hanno una forte attrattiva verso i nuclei familiari numerosi. La manifestazione, inoltre, viene seguita in particolar modo nel Sud e nelle Isole (36%) e nel Nord-Ovest (27%). (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza