cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 17:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Carnevale: Uni, maschere e trucchi a prova sicurezza soprattutto per i piccoli

26 febbraio 2014 | 13.26
LETTURA: 3 minuti

Roma, 26 feb. (Adnkronos Salute/Labitalia) - In tempi di crisi, si sa, bisogna far quadrare i conti, ma non a spese della sicurezza. E il Carnevale, con il suo carico festoso di maschere, trucchi e giocattoli, può diventare una festa 'a rischio di incidenti', in particolare per i più piccoli. Anche quest'anno l'Uni, Ente nazionale italiano di unificazione, consiglia di fare attenzione e, attraverso l'elaborazione delle norme tecniche Uni En 71 e Uni En 15947, definisce le regole per un Carnevale senza rischi e suggerisce alcune precauzioni da adottare prima di acquistare vestiti o fuochi da usare durante i festeggiamenti. Le norme identificano i rischi che si possono incontrare e propongono le misure adatte a prevenirli.

Uno dei principali pericoli dei costumi di Carnevale, ad esempio, è quello del soffocamento. Per quanto riguarda le maschere e i caschi che coprono completamente la testa e che sono di materiale impermeabile, occorre fare attenzione che abbiano un'apertura di almeno 1 centimetro per 13 centimetri, oppure due fori di superficie equivalente (cioè con un diametro di circa 3 centimetri) distanti l'uno dall'altro almeno 15 centimetri. Per quanto riguarda il rischio di danneggiamento degli occhi, le maschere non devono avere bordi taglienti, punte acuminate, parti libere. Nelle maschere realizzate secondo la norma Uni En 71, queste caratteristiche devono permanere anche dopo che la maschera stessa sia stata sottoposta alle prove di torsione, trazione, resistenza alla caduta, resistenza all'urto, compressione.

Per evitare che venga fatto un uso improprio da parte dei bambini di quelle maschere che simulano strumenti di protezione come i caschi da moto, elmi dei vigili del fuoco ed elmetti da lavoro, deve essere chiaramente riportata (anche sull'imballaggio) l'avvertenza: 'Attenzione! Questo è un giocattolo. Non fornisce protezione'. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza