cerca CERCA
Domenica 16 Gennaio 2022
Aggiornato: 14:37
Temi caldi

Documenti

Carta d'identità, come farla in un giorno

25 maggio 2017 | 15.23
LETTURA: 2 minuti

alternate text
(Foto Adnkronos)

Può capitare di prenotare un viaggio all'estero senza fare i conti con la carta d'identità in scadenza. O addirittura, a tre giorni dalla partenza, non trovare più il documento. Ora come ora, se si vuole fare quella elettronica, i tempi in città come Roma e Milano sono abbastanza lunghi: per un appuntamento bisogna aspettare almeno un mese.

Ma nel caso in cui si debba rinnovare la carta d'identità urgentemente, per un improvviso viaggio all'estero oppure perché smarrita o rubata pochi giorni prima della partenza, non tutto è perduto. La versione cartacea non è infatti stata abbandonata del tutto, neanche dai comuni dove ormai si può fare quella elettronica.

In questo caso basta recarsi la mattina in un municipio (nel caso di Roma) o municipalità (come a Milano o Napoli) e, dimostrando l'urgenza (il biglietto con la data della partenza, ad esempio), la carta d'identità viene emessa.

Ricordatevi di portare le foto tessera, il documento scaduto (se lo avete), un documento di riconoscimento valido (oppure 2 testimoni maggiorenni) e la tessera sanitaria.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza