cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 09:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cartoni animati per insegnare ad affrontare l'artrite reumatoide

09 giugno 2014 | 15.20
LETTURA: 3 minuti

Cartoni animati per insegnare ad affrontare l'artrite reumatoide

(Adnkronos Salute) - Cinque cartoon video e un opuscolo per spiegare, in maniera semplice ma scientificamente rigorosa, come affrontare la terapia nell'artrite reumatoide. E' l'iniziativa dell'Associazione nazionale malati reumatici (Anmar) che arriva da Parigi, alla vigilia del Congresso europeo di reumatologia Eular, da domani al 14 giugno. "Sono video fumetti dalla narrazione intuitiva e facile per far capire l'importanza della cura, gli eventi avversi ai farmaci, come assumerli e parlare con il medico. E lo facciamo proprio da Parigi, la città di Disneyland", afferma Gabriella Voltan, presidente Anmar. L'artrite reumatoide è una infiammazione cronica e invalidante che colpisce le articolazioni di oltre 300 mila italiani. La maggior parte dei pazienti ha tra i 35 e i 55 anni, quindi nel pieno dell'attività lavorativa.

L'iniziativa 'La comunicazione medico-paziente nell'artrite reumatoide. Noi: nuovi orizzonti insieme', rientra nel progetto 'Treat to Target', che si avvale anche di un prezioso opuscolo realizzato per i pazienti e le loro famiglie, distribuito in tutti i centri di reumatologia del Paese, sul sito di Anmar e delle associazioni federate. I cartoon, in particolari, sono visibili nel canale You Tube di Anmar in partnership con il portale Salutedomani. "Dopo un'attenta valutazione con il network di associazioni pazienti che aderisce ad Anmar, abbiamo realizzato delle brevi storie - spiega Voltan - che vogliono risolvere alcuni errori e fornire consigli sull'approccio alla terapia per chi soffre di malattie reumatiche. Le informazioni hanno solide basi scientifiche ma sono offerte in maniera semplice e leggera, affinchè si possa avere una comprensione intuitiva e facile. Ecco perché anche la narrazione utilizza termini alla portata di tutti, lasciando in un angolo i tecnicismi".

Accanto ai video, l'opuscolo 'Treat to Target', che si basa sull'identificazione di un obiettivo terapeutico misurabile nel trattamento dell’artrite reumatoide, nato dalla cooperazione tra associazioni pazienti, Eular e Acr. Il livello di attività della malattia si può esprimere infatti come punteggio, che va comparato prima e dopo la terapia, e ciò permette ai medici di valutare l'effetto della cura e definire una precisa strategia.

Principio chiave di questo approccio è "la decisione condivisa tra paziente e reumatologo, come si spiega anche in uno dei nostri video - aggiunge Voltan - L'obiettivo primario nella cura è massimizzare la qualità di vita a lungo termine, eliminando l'infiammazione e misurando l'attività della malattia. In questa patologia, infatti, l'infiammazione può causare danno articolare e compromettere la tua vita quotidiana. Se con il trattamento il dolore è alleviato, ma l'infiammazione permane, la terapia deve essere protratta fino a far scomparire la maggior parte dell'infiammazione perché, anche se non te ne accorgi, l'infiammazione può continuare a distruggere le tue articolazioni, compromettendo benessere futuro".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza