cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 19:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cartoons on the Bay, Milano: novità coraggiose e ritorni cult per Rai Fiction

12 aprile 2014 | 18.38
LETTURA: 6 minuti

Cartoons on the Bay, Milano: novità coraggiose e ritorni cult per Rai Fiction

Venezia, 12 apr. (Adnkronos/Ign) - Novità ''coraggiose'', classici rivisitati e ritorni cult. Molti prodotti italiani ma non solo e tanta innovazione. Sono queste in sintesi le caratteristiche del nuovo palinsesto di Rai Fiction presentato dal vice direttore Luca Milano nell'ambito di Cartoons on the Bay, il festival dell'animazione organizzato dall'azienda pubblica a Venezia.

''E' importante per noi offrire prodotti originali - ha detto Milano - e il rapporto con il talento e l'industria animata italiana è sempre più forte. Questo non vuol dire fare solo cose italiane, vuol dire solo che il peso del made in Italy sarà determinante. Anche perché riteniamo che sia importante per i bambini vedere rappresentata la propria cultura. In tutto questo ovviamente si inserisce l'innovazione: vogliamo che la Rai sia la modernità''.

Personaggi e storie completamente originali li troviamo ad esempio in 'Bum Bum', un progetto di serie di 26 episodi da 26 minuti diretti da Maurizio Forestieri. Un ''progetto nuovo e coraggioso'', ci ha tenuto a precisare il vice direttore di Rai Fiction che ha per scenario la Seconda guerra mondiale. Una storia dove la speranza non è una illusione ma è il riassunto della condizione umana. Una grande amicizia lega un gruppo di personaggi eterogenei la cui esistenza errabonda viene scombussolata dall'incontro con un piccolo caduto da un camion di sfollati in seguito a un esplosione dopo un raid aereo. Il piccolo è sano e salvo ma, a causa dello shock, non riesce più a parlare e ripete solo due parole: 'Bum Bum!'. Questo è il nome con cui lo battezzerà il gruppo di animali che lo prenderà sotto la propria protezione per aiutarlo a ricongiungersi con la sua famiglia in un lungo e avventuroso viaggio.

I cartoni animati di Rai Fiction continuano insomma a declinare novità ma anche classici, umorismo e valori fondamentali, anche per le prossime stagioni televisive. Accanto ai personaggi più amati che tornano con nuove vesti grafiche e nuove storie per appassionare anche i bambini di oggi, arriveranno protagonisti mai visti in tv ma spesso già conosciuti sulle pagine dei libri e dei fumetti fino sugli schermi dei videogiochi. E' il caso di 'Topo Tip', un successo editoriale internazionale che dura da quasi 10 anni che diventa un cartone animato in una co-produzione con la Germania.

C'è poi 'Skeleton Story', tratto dall'omonimo graphic novel di Alessandro Rak e Andrea Scoppetta, un fanta-noir ambientato in un mondo immaginifico simile al sogno, popolato da scheletri e zombi. Il pilota diventerà una serie di 52 episodi da 13 minuti coprodotta dalla napoletana Mad Entertainment (premiato studio italiano dell'anno da Cartoons on the Bay) e Rai Fiction per Rai 2 con Francia e Regno Unito, diretta da Alessandro Rak, giovane regista e cartoonist napoletano che con 'L'Arte della Felicità', suo primo lungometraggio animato, ha riscosso notevole successo alla scorsa Mostra del cinema di Venezia.

Per il pubblico prescolare torna 'Mofy'. Le storie della coniglietta, che vive in un caldo batuffolo di cotone (protagonista della prima coproduzione italo-giapponese di Rai Fiction, Premio Pulcinella 2012 quale Migliore serie prescolare), sono ispirate alla collana di libri dell'illustratrice giapponese Aki Kondo.

Una nuova generazione di ninja è pronta a sbarcare in tv. 'Mini Ninja' è un'inedita serie comico-avventurosa. Si tratta di 52 storie epiche dal pungente umorismo basate sull'omonimo videogioco di successo. Se 'Heidi', la bimba dallo spirito libero che saltella a piedi nudi attraverso le magnifiche Alpi svizzere con le sue piccole capre non ha bisogno di presentazione perché la sua storia è un classico che parla ai bambini attraverso le generazioni, la nuova produzione in 3D sì. Amicizia, legame con gli animali e la natura, la scuola, l'ingiustizia, la ricerca del proprio posto nel mondo, sono i temi affrontati da questa nuova produzione internazionale in 39 episodi da 24 minuti.

Torna per la prima volta in 3D anche l'eroe mascherato più famoso del mondo. 'Le Avventure di Zorro' presentano un Don Diego adolescente che lotta per la giustizia contro numerosi tiranni ben armati e privi di scrupoli, mettendo come sempre in ridicolo i suoi oppositori. In questa nuova produzione di Rai Fiction con la Francia Zorro (26 episodi da 22 minuti) avrà anche una ragazza intelligente e coraggiosa al suo fianco: Ines, la sua sorella gemella. Con lei e Bernardo, il suo amico fedele, Zorro ritornerà presto a segnare le sue azioni con la Z, il suo celebre marchio di fabbrica.

E' tornato invece già da pochi giorni 'Calimero', il famoso pulcino nero nato dalla fantasia di Nino e Toni Pagot e Ignazio Colnaghi per una celebre pubblicità tv dei tempi di Carosello. Le prime 26 puntate di questa nuova serie da 104 episodi tutt'ora in produzione, realizzata per la prima volta interamente in 3D, vanno attualmente in onda in anteprima assoluta su Rai 2 alle 7.35, dal martedì al venerdì.

Anche la banda di ragazzini protagonista di ben quattro stagioni di 'Street Football', serie ispirata al romanzo di Stefano Benni 'La Compagnia dei Celestini', tornerà presto su Rai 2 in una nuovissima versione. Non potevano poi mancare le più celebri fatine della tv. Il 28 gennaio 2004 debuttava su Rai2 la prima serie dei cartoni animati 'Winx Club' realizzata, come tutte quelle che si sono succedute negli anni, dalla Rainbow di Iginio Straffi in co-produzione con Rai Fiction. A distanza di 10 anni da quella prima e subito fortunata apparizione Winx Club è ancora oggi uno dei più importanti fenomeni nel campo dell'animazione e del licensing (oltre 365 licenze in tutto il mondo per tantissime categorie merceologiche) che ha portato l'orgoglio italiano in tutto il mondo, passando dai disegni a mano sino all'animazione in 3D con effetti speciali. Fra i grandi successi torneranno i Cartoni dello Zecchino d'oro e la seconda stagione di 'Mia and Me', ''serie che ha avuto il maggior successo sui nostri canali'', ha detto Milano.

L'alimentazione è protagonista di 'Elfoodz', ''un progetto nuovo, interessante, legato a cibo e sostenibilità che vorremmo avanti fino a Expo 2015'', ha raccontato ancora Milano parlando anche di un'altra produzione legata all'alimentazione, 'Trullalleri', che ''ritenevamo fosse troppo legato al nostro Paese e quindi di difficile esportazione. Invece ha riscosso subito l'interesse di Brasile e Canada''. Trullolandia è un villaggio magico, fatto di buffe casette a punta. Una meravigliosa terra dove le segrete, antiche arti della magia e della cucina si uniscono. Questa è la storia di quattro giovani apprendisti - Trullofrullo, Trullapalla, Trullastella, Trullanello - che cercano di divenire maestri maghi-chef e devono imparare tutte le magiche ricette da un libro molto speciale - il Ricettario Segreto di Nonnatrulla - prima che scompaia e che le sue potenti ricette siano perdute per sempre.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza