cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 11:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Casa: Consulta, norme su affitti 'in nero' illegittime per difetto di delega

14 marzo 2014 | 16.48
LETTURA: 2 minuti

La Consulta ha dichiarato l'illegittimità dell'articolo 3, commi 8 e 9, del decreto legislativo 14 marzo 2011, n. 23 (Disposizioni in materia di federalismo Fiscale Municipale), norma sulle locazioni che prescriveva riduzioni di canone per chi segnalava affitti 'in nero', in una sentenza riguardante giudizi di legittimità costituzionale promossi dai tribunali di Salerno, Palermo, Firenze, Genova e Roma.

In particolare, la questione di legittimità è ''fondata'' per la Consulta con riferimento ''al parametro di cui all'art. 76 Cost., sotto il profilo del difetto di delega''. Emerge ''con evidenza -rileva la Consulta- che la disciplina oggetto di censura - sotto numerosi profili 'rivoluzionaria' sul piano del sistema civilistico vigente - si presenti del tutto priva di 'copertura' da parte della legge di delegazione: in riferimento sia al relativo àmbito oggettivo, sia alla sua riconducibilità agli stessi obiettivi perseguiti dalla delega''.

La lotta all'evasione fiscale, che costituisce ''un chiaro obiettivo'' dell'intervento normativo, non può essere configurata anche come criterio per l'esercizio della delega: ''il quale, per definizione -ricorda la Corte Costituzionale- deve indicare lo specifico oggetto sul quale interviene il legislatore delegato, entro i previsti limiti''. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza