cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 07:57
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro: Casale direttore aggiunto Centro formazione Ilo

09 febbraio 2015 | 13.28
LETTURA: 3 minuti

Nomina al vertice dell'organizzazione internazionale per l'italiano.

Giuseppe Casale
Giuseppe Casale

Giuseppe Casale, italiano, è stato nominato direttore aggiunto del Centro internazionale di formazione dell'Organizzazione internazionale del lavoro (Itc-Ilo), il 'Bit', fondato nel 1965, ed è il sesto connazionale ad assumere questo importante incarico. Casale si è laureato presso la facoltà di Scienze Politiche 'Cesare Alfieri' dell'Università di Firenze, con una tesi in Diritto comparato del lavoro e ha ottenuto un diploma di specializzazione in diritto del lavoro all’Università di Siena.

Nel 1985, ha conseguito il master in diritto internazionale ed economia presso la Johns Hopkins University, alla Scuola di studi internazionali avanzati di Washington Dc. È inoltre titolare di un dottorato di ricerca (Ph.D., C.Phil. and M.A.) in Storia del diritto e Relazioni industriali presso l’Università della California di Los Angeles (Ucla).

Prima di entrare a far parte dell’Organizzazione internazionale del lavoro, Casale insegnava Diritto comparato del lavoro e Relazioni industriali presso le Università di Firenze e Bari, e Diritto internazionale del lavoro presso l'Università di Gorizia. E' stato ricercatore in Diritto internazionale presso la Johns Hopkins University e assistente in Storia delle idee, Storia del diritto e Relazioni industriali all’Ucla. Attualmente è visiting professor in International and Comparative Labour Law presso l'università Cà Foscari di Venezia.

Casale inizia a collaborare con l'Ilo nel 1988 in qualità di specialista in Diritto del lavoro e relazioni industriali. Nel 1995, viene nominato specialista senior in Diritto del lavoro e relazioni industriali presso l’Ufficio dell'Ilo a Budapest. Torna a Ginevra nel 2000 e dal 2002 ricopre l’incarico di vicedirettore del dipartimento di Dialogo Sociale, Diritto del Lavoro e Amministrazione del lavoro, capo del servizio di Diritto del lavoro e Dialogo sociale, e direttore del Programma di amministrazione e ispezione del lavoro. Nel giugno 2014, è nominato consulente senior della Direttrice dell'Itc-Ilo.

Casale è membro di diversi comitati scientifici e di ricerche europee e internazionali e direttore della Turin School of Development (che riunisce i Masters dell’Itc-Ilo). E' stato segretario generale dell'Associazione internazionale delle relazioni industriali (Iira, ora Ilera) ed è attualmente segretario generale della Società internazionale di diritto del lavoro e della sicurezza sociale (Islssl) con sede a Ginevra. E' autore di numerosi libri e articoli in materia di diritto comparato e internazionale del lavoro, e di relazioni industriali.

A seguito della sua nomina, Casale ha dichiarato: “Da tempo il 'Bit' di Torino risponde ai bisogni della comunità internazionale in materia di formazione e sviluppo. Continuerò a lavorare per aumentare le sue capacità di innovazione e il suo ruolo di centro d’eccellenza anche grazie alle eccellenti relazioni che abbiamo con le autorità locali e con il governo italiano, relazioni che desidero sempre più rafforzare".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza