cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Casa: -20% di consumi energetici con una costante manutenzione

04 aprile 2016 | 11.53
LETTURA: 3 minuti

(Fotolia)
(Fotolia)

Una costante e attenta manutenzione della propria casa, può generare fino al 20% di risparmio sia sui costi di energia che di intervento da parte di tecnici specializzati. E' quanto rileva HomeServe Italia, filiale italiana della multinazionale inglese che opera nei servizi di assistenza domestica a livello mondiale, che propone 5 consigli per evitare guasti futuri e soprattutto sprechi di denaro.

1. Caldaia: la revisione della caldaia è obbligatoria e farlo in primavera è una buona abitudine. In questo periodo HomeServe consiglia di abbassare la temperatura massima dell’acqua sanitaria (quella che esce dalla doccia e dai rubinetti) a un livello adeguato al clima più mite (nei mesi più caldi a 40°); anche un solo grado in meno può consentire risparmi in bolletta fino al 5%.

Non dimenticare neppure di commutare la caldaia in modalità ‘estate’, come indicato anche da ogni manuale utente. Infine, laddove vi sia installato un cronotermostato o un termostato elettronico, è buona norma ricordarsi di togliere le batterie, per evitare un inutile consumo.

2.Impianto idraulico. Ruggine e gelo sono i nemici principali, soprattutto per le case che sono state chiuse per qualche tempo, come le seconde abitazioni al mare e in montagna. Verificare lo stato delle tubature e intervenire subito, prima dell’autunno, se ci sono anomalie.

3.Aria condizionata. Controllare il condizionatore prima che arrivi il caldo e, nel caso, chiamare per tempo il tecnico di fiducia. Ricordare, inoltre, di verificare i filtri pulendoli o cambiandoli, per un corretto filtraggio dell’aria.

4. Impianto elettrico. Controllare i cavi di alimentazione degli elettrodomestici (ferro da stiro, aspirapolvere, etc.) che possono presentare fili scoperti in prossimità delle prese o danneggiamenti degli stessi. Evitare anche l’uso di prese multiple e utilizzare le così dette ‘ciabatte’ omologate, ma avendo l’accortezza di non collegare a esse elettrodomestici ad alto assorbimento di energia per evitare un surriscaldamento con il rischio di provocare pericolosi corto circuiti.

Sempre in tema di impianto elettrico, sarebbe buona norma installare degli interruttori nel quadro elettrico principale che isolino la corrente in specifiche zone dalla casa, così che sia più agevole intervenire sull'impianto senza dover staccare la corrente in tutta l’abitazione.

5. Infissi, balconi e cancelli. Dare un occhio alle tegole del tetto o alle piastrelle delle terrazze e dei balconi, così come alle inferriate che andrebbero sostituite se sono in cattivo stato. Stessa cosa per porte e cancelli: nei casi peggiori la neve o il ghiaccio possono aver rovinato la rotaia e il canale di scorrimento dei cancelli.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza