cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Casini: "Taglio parlamentari è demagogia"

08 ottobre 2019 | 08.51
LETTURA: 2 minuti

Il giudizio senza appello dell'ex presidente della Camera

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Con il taglio dei parlamentari "siamo davanti a un impasto di demagogia privo di buon senso, per giunta presentato come un contributo determinante per i risparmi della comunità nazionale". E' il giudizio senza appello dell'ex presidente della Camera, Pierferdinando Casini, sulla riforma che l'emiciclo di Montecitorio si appresta a votare oggi.

"Si dovrebbe ricordare che la democrazia ha dei costi in tutto il mondo: ritenere che questi siano un impiccio ci fa prendere una strada piena di incognite", ha avvertito Casini in un'intervista a Repubblica, sottolineando che "gli eventi storici più drammatici hanno preso le mosse dalla demagogia". "Basta pensare alla tipica propaganda qualunquista che caratterizzò il periodo fascista - ha osservato - propaganda simile all'attuale, dal taglio dei parlamentari a quello dei vitalizi".
"Sa come finirà? - ha profetizzato Casini - Mentre nel Dopoguerra le eccellenze delle professioni accedevano alle cariche pubbliche e ne erano ripagate da una reputazione crescente, di qui a poco solo i disoccupati e i titolari di assegni sociali riterranno conveniente fare il parlamentare. Chi ha una professione importante, già da tempo, evita il pubblico ludibrio connesso al titolo di onorevole".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza